Skip to main content

PS4 e Xbox One: uno studio rivela quale console ha più esclusive

Diamo un'occhiata ai risulati dell'indagine di Finder.

Si è spesso parlato delle lineup proposte da PS4 e Xbox One e della importanza ricoperta dalle esclusive, e lo studio portato avanti da Finder potrebbe, in questo senso, rivelarsi decisamente interessante.

Il portale ha, infatti, deciso di analizzare da un punto di vista esclusivamente quantitativo tutte le esclusive presenti nel catalogo delle due console.

Da quando le due piattaforme sono disponibili sul mercato, fino al 25 settembre, sono stati pubblicati 551 giochi. Di questi giochi 200 sono disponibili su entrambi gli store delle due console, e i rimanenti 350 sono esclusivi di PS4 o di Xbox One. In particolare 229 sono disponibili solo su PS4 e 122 solo su Xbox One.

PS4, per quanto riguarda le esclusive (comprese quelle che sono allo stesso tempo disponibili su PC ma non su Xbox One) può contare su un maggior numero di titoli grazie anche e soprattutto alle produzioni indie (il recente SOMA per esempio), e ai titoli che alcuni publisher giapponesi decidono di proporre esclusivamente sulla console Sony.

Vogliamo in ogni caso sottolineare che quella proposta è un'indagine puramente quantitativa che non vuole in nessun modo valutare la qualità delle esclusive proposte. Si tratta, tuttavia, di dati interessanti per capire la mole di contenuti offerta dai cataloghi delle due console.

Cosa pensate di questi dati?