PS4: la mancanza di un processore per l'audio "non è un problema"
Il produttore di middleware Audiokinetic si esprime sulla questione.
PlayStation 4, a differenza della rivale Xbox One, è sprovvista di un processore dedicato per la gestione dell'audio, ma ciò non rappresenterebbe una limitazione secondo Audiokinetic, produttore del middleware Wwise.
Interrogato da GamingBolt sulla questione, il senior sales representative Mike Drummelsmith avrebbe infatti spiegato che la presenza di un chip aggiuntivo, sebbene sia comunque un elemento gradito, può comportare un lavoro maggiore da parte degli sviluppatori in fase di risoluzione dei problemi.
"Avere a disposizione dell'hardware aggiuntivo è bello", ha spiegato Drummelsmith, "perché rende alcuni elementi 'gratuiti' dal punto di vista delle performance. Tuttavia, hardware in più può anche aggiungere complessità, cosa che rende più difficile identificare problemi e mantenere il controllo totale sui processi audio".
"Quando si demanda qualcosa ad un processore dedicato e gli si dice 'fai qualcosa con questo' si è praticamente legati a ciò che quel processore è in grado di fare. Sia PlayStaion 4 che Xbox One hanno posto le loro sfide e hanno i loro benefici, ma siamo tranquillamente presenti su entrambe".