PS4 da record nel Regno Unito: più di metà delle vendite software retail del 2017 sono targate Sony
Anche meglio della prima PlayStation.
In attesa di scoprire se Switch riuscirà a continuare a vendere così bene ed esclusi ribaltoni clamorosi dei prossimi anni, PS4 sta evidentemente "vincendo" quest'ultima generazione.
I dati sono sempre molto positivi in ogni mercato e i risultati raggiunti all'interno del Regno Unito e riportati da Games Industry, non possono che evidenziare ancora una volta l'ottimo lavoro di Sony. Nel corso del 2017 più di metà delle vendite software retail è stata ad appannaggio di PS4. Si parla del 50,2% dei giochi venduti. I dati arrivano da UKIE e GfK Chart-Track ed evidenziano quello che è a tutti gli effetti un record.
Il risultato migliore finora da questo punto di vista? Quello della prima PlayStation con il 47,9% nel 1998. Mai una singola console era riuscita a ottenere più del 50% delle vendite software retail da quando vengono registrate queste rilevazioni.
Tornando al 2017, la rivale più vicina è Xbox One con il 31,6%. Altro dato molto importante per Sony: la console può contare anche sul maggior numero di settimane con un'esclusiva al primo posto, addirittura 15 grazie a Crash Bandicoot: N Sane Trilogy, Final Fantasy XII: The Zodiac Age, Horizon Zero Dawn, Persona 5, Wipeout: Omega Collection, Uncharted: L'Eredità Perduta e Gran Turismo Sport. Tanto per fare un paragone con il passato, Wii aveva ottenuto 16 settimane con in vetta un'esclusiva nel corso del 2009 e tutti sappiamo quanto Wii fu un successo strabiliante.
Non avendo a disposizione i dati delle vendite digitali quella proposta non può che essere solo un'analisi parziale ma il dominio PS4 in UK (e non solo) nel corso del 2017 pare evidente e davvero importante. Cosa ne pensate?