Console in crescita nel Regno Unito: 5,1 milioni le PS4, 3,9 milioni le Xbox One
Le due piattaforme hanno venduto insieme 9 milioni di unità, più di Xbox 360 e PS3.
Come se la stanno cavando Xbox One e PS4 nel Regno Unito e soprattutto, le loro performance come si rapportano alla scorsa generazione di console? Possiamo avere una risposta a queste domande consultando un'utile infografica pubblicata dall'analista di Niko Partners Daniel Ahmad, che riporta i dati di vendita aggiornati del Regno Unito delle due piattaforme e li mette in relazione con quelli di Xbox 360 e PS3.
L'infografica, apparsa sul profilo Twitter dell'analista, evidenzia come PlayStation 4 e Xbox One abbiano venduto insieme 9 milioni di unità nel Regno Unito. Il 57% di questa somma è da attribuirsi alle vendite della console Sony, mentre il restante 43% a quelle della concorrente Xbox One. Facendo qualche rapido calcolo possiamo ricavare le vendite di ciascuna di queste, con PS4 che ha venduto circa 5,1 milioni di unità e Xbox One circa 3,9 milioni di unità.
L'analista mette poi a confronto questi dati con quelli della precedente generazione, che nello stesso lasso di tempo ha venduto meno console rispetto a quella attuale. Ciò che sorprende è forse la distribuzione delle percentuali tra Xbox 360 e PS3, con la prima che nell'isola britannica vinse il confronto con la rivale. Stando all'infografica infatti, il 56% delle console vendute erano Xbox 360.
Insomma, un curioso aneddoto sulla generazione passata e sugli ottimi risultati di quella attuale. Chi sarà invece vincitore del terzo round, quello in cui si affronteranno PS5 e la nuova Xbox? Voi che ne pensate?