Skip to main content

PS5 riceve conferme per 4K, 120 Hz, SSD di default e una natura cross-generazionale

Parola di Jim Ryan, CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment.

Grazie alle parole di Mark Cerny, lead architect di PlayStation e figura chiave dietro alla creazione di PS4, sappiamo già molto di PlayStation 5. Retrocompatibilità, supporto 8K e SSD sono alcuni degli elementi chiave della nuova generazione di console Sony e oggi possiamo proporvi alcuni piccoli chiarimenti da parte di Jim Ryan, CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment.

Ryan è stato intervistato da CNET e ha confermato alcuni aspetti, già accennati in precedenza, di PS5. Si parte per esempio dal desiderio di dare vita a un ecosistema che garantisca il "gioco cross-generazionale" con la possibilità di creare uno scenario condiviso tra i giocatori PS4 e PS5. I dettagli in questo senso sono in parte fumosi ma Ryan sembra puntare a una Sony che vada oltre il "semplice" concetto di retrocompatibilità.

"Che si tratti di retrocompatibilità o della possibilità di gioco cross-generazionale, saremo in grado di accompagnare la transizione della community verso la next-gen. Non si tratterà di una scelta binaria in cui dovrete essere o su PS4 o sulla next gen per continuare a mantenere le vostre amicizie con altri giocatori".

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di PS5, il CEO di SIE sottolinea come l'SSD custom (creato appositamente per la console) sarà un elemento proposto nella versione di default e non sarà qualcosa di premium che caratterizzerà delle versioni più avanzate e "Pro". Questa dichiarazioni fa quindi pensare che il classico hard disk sia ormail il passato per quanto riguarda le console PlayStation. Considerando come si punti al supporto anche per gli 8K, i 4K dovrebbero sostanzialmente diventare la risoluzione base o comunque la più utilizzata dalla next-gen. Il tutto verrà proposto con un refresh rate a 120 Hz.

Dei nuovi dettagli che forse non fanno gridare al miracolo e che non sono delle rivelazioni incredibili ma che allo stesso tempo confermano come Sony non sembri intenzionata a proporre due versioni della propria console a differenza della concorrenza, che invece dovrebbe lanciare Xbox Anaconda e Xbox Lockhart.

Per quanto Sony non sia presente all'E3 2019 delle informazioni su PS5 potrebbero arrivare dalla conferenza AMD Next Horizon Gaming prevista per mezzanotte dell'11 giugno (la notte tra il 10 e l'11).

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PS5

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!