PS5 con un abbonamento in stile Xbox Game Pass? 'Non avrebbe senso dal punto di vista finanziario'
Il CEO e presidente di SIE spiega la filosofia di PlayStation.
In un'intervista con BBC.com, il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha affermato che un modello di abbonamento in stile Xbox Game Pass non avrebbe senso dal punto di vista finanziario su PS5.
Secondo Ryan, PlayStation è incentrata su giochi di successo ed esclusivi, e questi sono estremamente costosi da produrre.
Con questo in mente, regalare questi tipi di giochi al day one a una tariffa più bassa e fissa non consentirebbe a Sony di recuperare i costi necessari per sviluppare e commercializzare prodotti molto grandi.
"Quando ho interrogato il signor Ryan sulla possibilità di un servizio simile", riporta il servizio di BBC su PS5, "ha detto che PlayStation si fonda su grandi giochi di successo che costano molto".
"Quindi un modello di servizio in abbonamento simile non avrebbe senso dal punto di vista finazniario", aggiunge, chiarendo perché Sony è stata così irremovibile nel fornire titoli esclusivi per PlayStation 4 su PlayStation Now, la cosa più vicina a Xbox Game Pass che Sony ha avuto nel corso degli anni.
Tuttavia, ciò non significa che Sony non sia disposta a offrire una selezione di giochi sempre disponibili per i clienti PS5. All'ultimo evento PlayStation, il proprietario della piattaforma giapponese ha annunciato PlayStation Plus Collection, una sorta di mini-servizio Xbox Game Pass per i giocatori che acquisteranno la console next-gen.
PlayStation Plus Collection è un vantaggio aggiunto agli abbonamenti PlayStation Plus esistenti, senza costi aggiuntivi, con inclusi 18 giochi di ultima generazione, come God of War, Monster Hunter World e altri.
Sony non ha menzionato se questa selezione aumenterà nel tempo, né ha detto se aggiungerà titoli nativi per PS5 in futuro.
Microsoft, dal canto suo, sta portando Xbox Game Pass su diversi dispositivi, inclusi smartphone e tablet Android, per renderlo sempre più redditizio. Al momento, su Xbox One e PC, non c'è stato un grandissimo profitto, secondo i calcoli del dirigente di Xbox Aaron Greenberg, ma l'aggiunta di altri dispositivi potrebbe aiutare.
Che ne pensate?
Fonte: Gamepur.