Skip to main content

PS5, in arrivo l'update firmware che risolve un problema su alcune TV legato a 4K, 120 Hz e HDR attivo

Arrivano notizie da Samsung.

A quanto pare sta per arrivare un nuovo update per PlayStation 5 che dovrebbe risolvere il problema di alcune TV Samsung legato al 4K a 120Hz con HDR attivo. I titoli PS5 in esecuzione con risoluzione in 4K a 120 Hz non funzionano come previsto con HDR abilitato su vari recenti modelli di TV QLED Samsung che supportano HDMI 2.1, inclusi Samsung Q80T, Q90T e Q900R. Il problema impedisce ai giocatori PS5 con questi modelli di TV di giocare ai loro giochi con HDR attivo e l'unica soluzione attualmente disponibile è ridurre la frequenza di aggiornamento a 60Hz o disabilitare l'High Dynamic Range (HDR).

Secondo quanto riferito, tuttavia, questo problema verrà finalmente risolto il mese prossimo tramite un aggiornamento del sistema PS5. Sul forum di supporto europeo ufficiale di Samsung, il moderatore della community "DavidB" ha recentemente pubblicato che questo problema non è correlato al firmware dei modelli TV selezionati, ma sarà necessario un aggiornamento del firmware PS5. Questo prossimo aggiornamento di sistema per la console di nuova generazione di Sony dovrebbe essere pubblicata il mese prossimo.

"L'errore è stato localizzato e Sony dovrebbe lanciare un aggiornamento a marzo per rendere possibile l'HDR 4K a 120 Hz", si legge nel post. "Ricordatevi di tenere aggiornata la Playstation con il software più recente. Il televisore non necessita di un aggiornamento software. Si tratta di un problema della console e la TV non ha bisogno di assistenza perché non deve essere riparata".

Ovviamente resta da vedere se effettivamente il mese prossimo arriverà questo update: rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Fonte: Wccftech