PS5 avrà al suo interno il chip Tempest Engine che punta a portare la qualità audio su un altro livello
Annunciato ufficialmente durante la presentazione.
PS5 è in grado di porre un'enfasi maggiore sull'audio grazie all'inclusione di un chip hardware dedicato chiamato Tempest Engine. Sony riconosce che l'elaborazione audio ha fatto un passo indietro su PS4 rispetto a PS3 e ha voluto fornire un audio 3D con PS5. È qui che entra in gioco Tempest Engine. Tempest Engine è un'unità di calcolo GPU riproposta, ispirata alle SPU della PS3 con prestazioni SIMD e larghezza di banda paragonabili a otto core CPU PS4 combinati.
È in grado di supportare centinaia di fonti sonore, come la simulazione di singole gocce di pioggia in una scena piovosa o sotto la doccia. Per fare ciò Sony ha dovuto scansionare l'orecchio di una persona, posizionando inoltre soggetti di prova all'interno di stanze speciali per ottenere una lettura accurata della funzione di trasferimento del suono dall'orecchio alla testa.
Ovviamente è impossibile farlo su ogni giocatore, ma Sony ha stilato cinque profili che dovrebbero coprire le differenze di percezione del suono di diversi tipi di orecchio. Questo suono 3D funzionerà anche attraverso le cuffie e la società sta cercando di adattarlo anche per chi possiede altoparlanti stereo.
Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile alla fine di quest'anno. Durante la presentazione, Cerny ha svelato tutte le caratteristiche tecniche della console.
Fonte: VG247