PS5 avrà un assistente vocale integrato?
Spunta in rete il brevetto "PlayStation Assist".
Tra i documenti relativi alle possibili caratteristiche di PS5, è stato avvistato un brevetto che sembrerebbe suggerire la possibile presenza di un assistente vocale integrato nel sistema operativo della nuova console di Sony, un po' come Cortana, Siri e Alexa.
Il brevetto, parla di uno strumento chiamato PlayStation Assist, una funzione che può essere controllata tramite comandi vocali e che offre vari aiuti agli utenti. Il sistema apparentemente è stato sviluppato da Sony stessa e pensato appositamente per PS5, e dunque dotato di caratteristiche uniche pensate appositamente per il gaming, come suggerimenti in tempo reale mentre si sta affrontando un boss particolarmente coriaceo, informazioni utili sul completamento di quest o per gestire inviti di gioco o party.
Il brevetto nello specifico parla di "sistema di aiuto vocale tramite intelligenza artificiale" ed è corredato da alcune immagini che mostrano una sorta di prototipo del funzionamento del PlayStation Assist. Tra queste ce ne sono alcune che mostrano il sistema operare anche con gli smartphone, il che potrebbe suggerire un qualche genere di companion app associata.
In ogni caso per il momento Sony non ha annunciato in via ufficiale nessun assistente vocale per PS5 e non è raro che i brevetti registrati non superino la fase concettuale senza essere effettivamente realizzati. Per scoprire le caratteristiche e le funzioni della nuova ammiraglia di casa PlayStation dunque non ci resta che attendere le informazioni in arrivo nei prossimi mesi.
Fonte: Sparkchronicles