PS5 è boom in UK! +324% di giochi venduti
Hitman 3 in cima alla classifica di vendite facendo meglio di Hitman 2.
Per quanto quello di PS5 sia stato il miglior lancio di sempre nella storia di PlayStation, i problemi a livello di scorte hanno anche avuto un impatto non indifferente in ambito software.
D'altronde con meno console acquistabili ci sono meno giochi venduti per una certa piattaforma e si sa che i produttori di console guadagnano decisamente di più vendendo software piuttosto che hardware. Dopo alcune settimane difficili il mercato UK lancia però un segnale molto positivo. I giochi venduti per PS5 hanno avuto un boom incredibile del +324% rispetto alla settimana precedente (dati retail).
I dati condivisi dimostrano che la disponibilità di alcune nuove console ha dato una grossa mano da questo punto di vista dato che Spider-Man: Miles Morales e Demon's Souls hanno visto un incremento di vendite rispettivamente del 161% e del 291%. In tutto questo si inserisce anche il lancio di Hitman 3.
Solitamente i capitoli della serie non fanno registrare vendite da strapparsi i capelli (il genere non aiuta) ma la qualità della produzione, unita al fatto della quasi totale assenza di grandi AAA ha portato a risultati da record per il terzo capitolo della nuova trilogia di IO Interactive. Dopo essersi dimostrato il miglior lancio digitale della storia della serie, Hitman 3 ha registrato un +17% di vendite retail rispetto a Hitman 2.
Questa la top 10 settimanale dei giochi più venduti in UK:
- Hitman 3
- Animal Crossing: New Horizons
- Mario Kart 8: Deluxe
- Spider-Man: Miles Morales
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Grand Theft Auto 5
- Ring Fit Adventure
- Just Dance 2021
- Minecraft (Switch)
- FIFA 21
Il 49% delle unità vendute di Hitman 3 sono state per PS5 (25% per PS4 e 27% per Xbox) e quindi l'impatto di un nuovo AAA sul mercato ha sicuramente dato una mano alla next-gen Sony.
Detto questo, sicuramente lato vendite ci potrebbero essere dei contrattempi per l'industria videoludica: le console next-gen continuano a latitare e allo stesso tempo i grandi blockbuster AAA non sono propriamente all'orizzonte o comunque si teme un rischio rinvio da non sottovalutare.
Fonte: GamesIndustry