Skip to main content

PS5 è caos pre-order tra critiche e reazioni della rete

Microsoft molto più chiara sui pre-order di Xbox Series X e S.

Finalmente conosciamo il prezzo, la data di uscita e la lineup di lancio di PS5 e mentre le persone sono entusiaste dei vari annunci di Sony, la situazione relativa ai pre-order è decisamente caotica.

Sony ha confermato la data di lancio e il prezzo di PS5 durante il suo evento reveal, ma una sorpresa più grande è stata che i preordini erano disponibili immediatamente. Ciò ha portato a una corsa globale a PS5 prima che i rivenditori esaurissero le scorte, e questo alla fine è successo. Non è una sorpresa che il sistema fosse un prodotto molto caldo, ma il problema per molti è che Sony non aveva condiviso alcun avviso sui pre-order.

In realtà, un avviso c'è stato, ma il messaggio non è stato coerente. Il Worldwide marketing boss Eric Lempel ha detto a luglio che Sony sarebbe stata trasparente sui dettagli del preordine per PS5 in modo che le persone potessero pianificare l'acquisto con calma. Ma non è successo. Ecco Lempel a luglio: "penso che sia sicuro di dire ... ti faremo sapere quando sarà disponibile il preordine. Non accadrà con un minuto di preavviso. A un certo punto ti faremo sapere quando puoi preordinare PlayStation 5".

Questo piano apparentemente non è andato a buon fine, poiché vari rivenditori in tutto il mondo hanno iniziato ad accettare i preordini subito dopo l'evento. Senza alcun preavviso dato ai consumatori, molti sono stati esclusi dalla prenotazione di una console.

Shannon Grixti di Press-Start, ha riferito che il rivenditore locale EB Games aveva 75.000 unità di PS5 per il preordine e sono esaurite in circa un'ora. L'intera dotazione del rivenditore per il 2020 è stata venduta, ha affermato Grixti.

Inoltre, alcuni sono frustrati dal fatto che Sony abbia aperto un sito Web PS5 ad agosto in cui gli utenti potevano inserire il proprio indirizzo e-mail per essere tra i primi a preordinare una PS5. Tuttavia, questi preordini non inizieranno fino a venerdì.

Gli utenti hanno espresso la loro delusione su Twitter e Microsoft ne ha approfittato per gettare un po' di ombra su Sony. Microsoft ha detto ai fan settimane fa che i preordini di Xbox Series X / S sarebbero iniziati il ​​22 settembre e tutto ciò che resta da annunciare è l'ora precisa. Queste informazioni saranno annunciate "presto", ha detto la società nel suo post sui social media.

Il tweet di Microsoft sottolinea anche che Xbox Series X / S avranno un lancio "mondiale" in 36 paesi il 10 novembre. Per fare un confronto, PS5 sarà lanciata il 12 novembre in sette mercati: Stati Uniti, Giappone, Canada, Messico, Australia , Nuova Zelanda e Corea del Sud. Una settimana dopo, a partire dal 19 novembre, Sony lancerà la PS5 in Europa, Medio Oriente, Sud America, Asia e Sud Africa.

Indipendentemente dal fatto che la colpa sia di Sony o dei rivenditori per i problemi di preordine di PS5 non ha molta importanza: il risultato finale è che molte persone che volevano preordinare PS5 non sono state in grado di farlo o hanno avuto un problema nel farlo.

Ci sono state molte segnalazioni di persone che hanno pre-ordinato con successo una PS5 ma poi sono rimaste bloccate nella pagina di pagamento. Altri hanno riferito che le loro banche li hanno contattati per chiedere informazioni su attività bancarie fraudolente a causa dell'attività sospetta della carta di credito. Niente di tutto questo è ciò che potremmo chiamare "un'esperienza positiva per il consumatore". Vale anche la pena notare che Microsoft potrebbe incorrere in problemi simili quando i preordini di Xbox Series X / S saranno aperti, ma la società ha almeno avvisato i fan su quando inizieranno i pre-order in modo che possano prepararsi.

Il writer di Star Wars: Rogue One Gary Whitta ha reagito alla situazione del preordine su PS5 sui social media, scrivendo: "penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che il lancio dei preordini di oggi è stato gestito in modo terribile".

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.