Il controller di PS5 potrebbe garantire personalizzazione e modifiche al livello di vibrazione
La feature emerge in un nuovo brevetto.
In rete è emerso un nuovo brevetto per il controller di PlayStation 5 in cui si afferma che il dispositivo offrirebbe ai giocatori la possibilità di modificare il livello di vibrazione (tramite Segmentnext).
Questo "apparato di controllo delle vibrazioni" funzionerebbe con una "sezione di controllo" per regolare i vari livelli di vibrazione per ogni gioco o azione in-game.
Sony ha ripetutamente affermato che PS5 inaugurerà una nuova era per il gaming, attraverso il chipset AMD Ryzen a otto core e l'introduzione di un SSD. I giocatori potranno inoltre godere di sorprendenti risoluzioni 8K e frequenze di aggiornamento costanti a 120Hz, insieme a funzionalità come i trigger adattivi del controller, che reagiranno a quello che accadrà nel gioco.
Il brevetto afferma che la feature consentirebbe all'utente di scegliere autonomamente il livello di vibrazione per ciascun gioco. Qualcosa di totalmente nuovo, poiché i controller precedenti offrivano solo un'opzione per attivare o disattivare la vibrazione. La maggior parte dei giocatori preferisce attualmente spegnere la vibrazione, per risparmiare la batteria del proprio controller, ma con questa funzionalità gli utenti avrebbero l'opportunità di scegliere un'impostazione più bassa per risparmiare la carica e ottenere allo stesso tempo un coinvolgente feedback tattile.
Inoltre, sembra che il controller manterrà memorizzate le impostazioni personalizzate per i livelli di vibrazione, questo permetterebbe al giocatore di non inserire le modiche ogni volta.
Si tratta di un brevetto e non sappiamo se questa sarà effettivamente una feature del DualShock 5, anche se particolarmente interessante. Bisognerà attendere il reveal ufficiale di PS5 per scoprire se il controller inculderà la funzionalità.
Nel frattempo, vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà lanciata durante le vacanze natalizie del 2020.
Che ne pensate?
Fonte: Videogamer.