AMD Ryzen alla base della CPU di PS5? Sony starebbe lavorando con questa tecnologia
AMD Ryzen potrebbe essere un "componente chiave" della prossima generazione.
Secondo le ultime opinioni di analisti più o meno noti PS5 non arriverà sul mercato prima del 2020 ma intanto i rumor su ciò che potrebbe proporre la prossima generazione di console Sony non si fermano di certo.
Secondo un report di Phoronix segnalato dai nostri colleghi del Digital Foundry, un programmatore PlayStation starebbe lavorando per "migliorare il supporto a Ryzen all'interno di un tool di sviluppo fondamentale". Il fatto è che nessun prodotto Sony sfrutta questa tecnologia e quindi il lavoro su Ryzen fa inevitabilmente pensare a PlayStation 5.
"Il fatto che un produttore di piattaforme stia lavorando su una componente chiave della toolchain per una nuova linea di processori che nessuno dei prodotti al momento supporta è un'affascinante prova del fatto che Ryzen sarà effettivamente un elemento chiave di una nuova console", afferma Richard Leadbetter di Digital Foundry.
Questo tipo di report e questo lavoro su Ryzen potrebbe effettivamente indicare che la tecnologia AMD sarà un elemento chiave di quella che sarà la prossima console Sony. Allo stesso tempo non si parla di certezze perché i membri della divisione ricerca e sviluppo di aziende come Sony tendono anche a sperimentare e a lavorare su diversi progetti non strettamente legati alla progettazione hardware.
PS5, quindi, potrebbe o meno basarsi su tecnologia Ryzen e ci troviamo ancora nel campo delle speculazioni. Va comunque detto che questa possibilità pare decisamente molto concreta. Cosa ne pensate?