PS5 potrebbe avere un lancio 'limitato' con meno console e un prezzo piuttosto alto nel suo primo anno
Un report di Bloomberg svela il possibile debutto della next-gen di Sony.
Secondo un report di Bloomberg, Sony avrebbe in programma di produrre molte meno unità di PlayStation 5 nel suo primo anno rispetto al lancio di PS4.
Il colosso della tecnologia con sede a Tokyo starebbe limitando la sua produzione iniziale in parte perché si aspetta che le specifiche ambiziose di PS5 peseranno sulla domanda portando a un prezzo di lancio elevato, hanno riferito fonti a conoscenza della questione, che hanno chiesto di non essere identificate. La pandemia globale di Covid-19 ha influenzato i piani promozionali di Sony per il nuovo dispositivo, ma non la sua capacità di produzione, hanno aggiunto.
La società ha detto ai partner di assemblaggio di avere in programma da 5 a 6 milioni di unità PS5 entro il marzo 2021, secondo altre persone coinvolte nella catena di approvvigionamento della macchina. Quando Sony lanciò PlayStation 4 nel novembre 2013, ha venduto 7,5 milioni di unità nei suoi primi due trimestri.
Il prezzo più elevato di PS5 potrebbe scoraggiare l'adozione iniziale. Gli sviluppatori di giochi che hanno creato titoli per la prossima PlayStation anticipano che il prezzo sarà compreso tra $ 499 e $ 549 e Matthew Kanterman di Bloomberg Intelligence ha indicato un aumento dei costi dei componenti che faranno salire il prezzo per far raggiungere a Sony il pareggio. La compagnia giapponese sta lottando con la decisione del prezzo di PS5 a causa della difficoltà nel reperire i componenti, secondo quanto riferito da Bloomberg News.
La strategia di Sony, secondo diverse persone che hanno familiarità con i suoi piani, sarà quella di fare affidamento sui servizi di rete della piattaforma PlayStation per attirare nuovi utenti mentre PS5 rimarrà in offerta limitata.
Attualmente, Sony vende PS4 per $ 300 e PS4 Pro per $ 400. La società potrebbe ridurre questi prezzi nel periodo di lancio di PS5 per stimolare i nuovi abbonati a PlayStation Plus e a PlayStation Now. L'amministratore delegato di Sony, Kenichiro Yoshida, ha dichiarato che la società punterà ad aumentare le entrate ricorrenti anziché quelle derivanti dagli acquisti hardware.
Il volume di produzione di PS5 potrebbe ancora cambiare a seconda di come si evolverà la situazione Covid-19, riferiscono le fonti. Sony ha chiesto ai dipendenti di lavorare da casa per limitare la diffusione del virus e i vertici della compagnia non sono stati in grado di incontrarsi per approvare i piani aziendali per l'anno fiscale in corso, compresi quelli per PS5. L'incontro doveva originariamente svolgersi a marzo.
Sony ha dichiarato il mese scorso che prevede di pubblicare i risultati per l'anno conclusosi il 30 marzo, ma potrebbe essere costretta a rinviare la data a causa della pandemia.
Il virus ha già rovesciato i piani promozionali di Sony. La società potrebbe rinunciare a una conferenza stampa pubblica per annunciare la data di uscita di PS5 e il reveal del prezzo a causa del pericolo contagio. E, recentemente, Sony avrebbe svelato il suo controller DualSense 'in modo affrettato', stando alle fonti.
Tuttavia, sembra improbabile che Sony ritardi il lancio di PS5 previsto per fine anno. Fino a quando Microsoft non rinvierà il lancio di Xbox Series X, non lo farà nemmeno Sony, secondo le fonti. Alcuni analisti ritengono che la competizione tra PlayStation e Xbox, specialmente negli Stati Uniti, potrebbe costringere entrambe le società a vendere le loro nuove console in perdita.
"Penso che sia PS5 che Xbox Series X potrebbero avere un prezzo di $ 450 anche se perderebbero dei soldi a questo prezzo", ha dichiarato Damian Thong, analista di Macquarie Capital.
I fornitori hanno iniziato a consegnare i componenti ai responsabili dell'assemblaggio di PS5, che dovrebbero iniziare a produrre in serie il prodotto entro giugno. Jim Ryan, boss di PlayStation, ha sottolineato che il lancio della macchina dovrebbe essere simultaneo in tutto il mondo, secondo le persone al lavoro nella catena di fornitura dell'azienda.
Le restrizioni per effettuare viaggi a causa del Covid-19 hanno impedito agli ingegneri Sony di volare in Cina per dirigere i lavori finali prima che gli impianti di assemblaggio entrassero nella produzione in serie. Il partner dell'assemblaggio di Sony ha espresso preoccupazione il mese scorso riguardo al rispetto della scadenza di produzione, tuttavia tali preoccupazioni sono diminuite e ora il programma richiesto da Sony dovrebbe essere rispettato, stando alle fonti.
Sul fronte software, Sony ha pubblicamente detto che la pandemia di Covid-19 potrebbe influenzare la produzione dei giochi destinati alla sua prossima console, un problema che l'intero settore sta affrontando.
Che ne pensate?
Fonte: Bloomberg.