Skip to main content

PS5 e DualSense: il feedback aptico è stato progettato dagli sviluppatori dell'HD Rumble dei Joy-Con di Switch

Immersion ci ha messo lo zampino.

PS5 e il controller DualSense hanno una serie di nuove funzionalità per i giochi next-gen che puntano a un'immersione totale nell'esperienza. Tra queste nuove funzionalità c'è il feedback aptico del DualSense, che porta l'utente in gioco attraverso una vibrazione avanzata.

Stranamente, mentre il controller DualSense è uno dei principali punti di forza di PS5, la caratteristica del feedback aptico non è stata sviluppata specificamente da Sony. Ancora più interessante è il fatto che la società dietro la feature, chiamata in modo appropriato Immersion, aveva precedentemente creato una funzionalità simile.

Quando Nintendo ha lanciato per la prima volta Switch, ha puntato forte sull'HD Rumble dei suoi Joy-Con. Alcuni hanno paragonato l'HD Rumble di Nintendo al feedback aptico di Sony per il modo in cui ciascuno dei controller può simulare sensazioni migliori rispetto alle classiche vibrazioni. Tuttavia, sebbene le due funzionalità non siano esattamente le stesse, entrambe sono state sviluppate da Immersion, con la feature di Switch che probabilmente ha fatto da precursore alle funzionalità del DualSense.

Il CEO di Immersion Ramzi Haidamus ha recentemente commentato il sistema di feedback aptico del DualSense e cosa ha portato Sony a concentrarsi così tanto sul controller dopo aver raggiunto i limiti misurabili delle prestazioni visive. Secondo Haidamus, semplicemente non c'era nulla da fare per migliorare la qualità del suono o del video, il che significa che la tecnologia tattile di Immersion era il logico passo successivo per offrire un'esperienza più coinvolgente.

Che ne pensate?

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5.

Fonte: Gamerant.