PS5: il DualSense in dettaglio nell'imperdibile hands-on di Geoff Keighley con Astro's Playroom
Un assaggio di next-gen.
Come promesso eccoci alle prese con l'approfondito hands-on con il DualSense cortesia di Geoff Keighley. In occasione di un nuovo appuntamento del Summer Game Fest, possiamo quindi vedere da vicino il controller di PS5 scoprendo tutti i dettagli e le peculiarità di una periferica che sin dal suo annuncio ha attirato per diverse funzionalità che profumano di next-gen.
Keighley ha spiegato diversi aspetti della propria esperienza con il controller rivelandone le peculiarità. A partire dai trigger adattivi e dalla capacità di trasmettere davvero, per esempio, la tensione che si ha tendendo la corda di un arco, per poi passare anche al feedback aptico, un salto in avanti incredibile rispetto alla classica vibrazione.
A livello di peso rispetto al DualShock 4, Keighley sottolinea come il controller risulti molto più solido "in senso positivo".
In ogni caso per spiegare le sensazioni che si provano giocando, il buon Geoff ha mostrato in diretta del gameplay di Astro's Playroom, titolo che sarà disponibile gratuitamente in ogni PS5 e che per certi versi è una perfetta tech demo di diversi aspetti di PS5 e del DualSense. Per esempio la sensazione di trovarsi all'interno di una tempesta di sabbia o di una bufera di neve.
Ecco l'intero video:
Per l'occasione, è intervenuto anche l'head of worldwide marketing e consumer experience, Eric Lempel, che tra le altre cose ha ribadito ancora una volta che PlayStation crede nel concetto di generazione e che anche per questo motivo il controller è cambiato così tanto, perché rappresenta un salto generazionale anche da questo punto di vista. PS5 è una grande evoluzione di PS4 e anche il suo controller lo è rispetto al DualShock 4, questo è il concetto sottolineato da Lempel.