PS5 ora ha il DualSense supportato anche su Linux grazie a Sony
Una bella sorpresa di Natale.
Sony ha pubblicato un nuovo driver del kernel Linux "hid-playstation" che consente di utilizzare il controller DualSense per PlayStation 5. Questo driver inoltre, supporterà anche altro hardware PlayStation su Linux.
Questo nuovo driver del kernel Linux supporta il controller di gioco "DualSense" per PlayStation 5 sia in modalità USB che Bluetooth. Tutte le funzionalità chiave insieme a LED, sensori di movimento, touchpad, batteria, barra luminosa e vibrazione sono supportate da questo driver Linux ufficiale di Sony. Il kernel Linux ha già il driver "hid-sony" esistente, mentre questo controller di gioco per PlayStation 5 viene fornito con il driver hid-playstation.
Nell'annunciare il nuovo driver, la società ha in programma di spostare parte del supporto hardware di Sony Interactive Entertainment dai driver esistenti di hid-sony a hid-playstation: il driver hid-sony continuerà a essere mantenuto e utilizzato da dispositivi Sony. Sfortunatamente per adesso, feature come il feedback aptico ed i trigger adattivi non sono ancora supportate dato che richiedono una grande quantità di strutture di dati complesse. Tuttavia il fatto di poter usare il DualSense su Linux è già un passo avanti.
Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5
Fonte: Phoronix