PS5 e Xbox Scarlett potrebbero puntare a obbiettivi e strategie di mercato diverse
Secondo un analista i due principali concorrenti della console war punterebbero almeno in parte a target diversi.
Siamo prossimi all'alba di una nuova generazione videoludica e mentre aspettiamo trepidanti il lancio delle nuove console, possiamo già ragionare in termini di console war e la prospettiva potrebbe essere quanto meno in parte inaspettata, come ci fa notare Inverse.
La console war infatti sembra destinata stemperarsi, questo perché Microsoft e Sony si potrebbero prefissare obbiettivi diversi con le rispettive console.
Si prevede infatti che PlayStation 5 rivoluzionerà la realtà virtuale casalinga, mentre i nuovi sistemi Xbox faranno maggiormente perno sullo streaming tramite il servizio proprietario xCloud.
Secondo gli analisti dunque, viste le strategie di mercato diverse dei due colossi, la console war è destinata ad una tregua in quanto le due macchine non sono necessariamente rivolte allo stesso pubblico, per cui ci sarà sicuramente un scenario in cui entrambe riscuoteranno successo. Al contempo i differenti target delle console si possono anche intersecare, in quanto grazie al cloud potrebbe non essere necessario che un utente possegga una Xbox, sarà più facile che mai per i giocatori fruire di giochi sia su PlayStation che su piattaforma Microsoft.
E' infatti evidente come la casa di Redmond abbia puntato principalmente sul fornire servizi dopo una generazione sostanzialmente dominata da PS4, mentre Sony dal canto suo si rafforzerà puntando ad offrire una macchina d'alto livello con specifiche e Realtà Virtuale sempre più all'avanguardia.
E voi come prevedete si evolverà la situazione in futuro? Sony e Microsoft potrebbero effettivamente soddisfare le richieste di pubblici diversi?