Skip to main content

PS5 e Xbox Scarlett dovrebbero imparare da Nintendo Switch, secondo il presidente di Inti Creates

"L'unicità ora è più importante che mai."

Secondo il presidente di Inti Creates, Takuya Aizu, PS5 e Xbox Scarlett dovrebbero imparare da quanto fatto da Nintendo con Switch.

PS5 e Xbox Scarlett debutteranno nei negozi durante il corso del 2020, segnando l'inizio di una nuova generazione videoludica. A parte la presenza di un SSD e dei chip AMD con architettura Zen 2, al momento le informazioni sulle due console sono ancora troppo esigue per farsi un'idea precisa sulla direzione presa da Microsoft e Sony per la next-gen.

A prescindere dai piani delle due compagnie, secondo il presidente di Inti Creates, Takuya Aizu, Sony e Microsoft dovrebbero imparare da quanto fatto da Nintendo con Switch e offrire ai propri consumatori delle console uniche nel loro genere.

"Penso che potrebbe essere davvero difficile per le nuove console perché a questo punto il concetto di esclusività sta morendo. Ci sono tanti giochi che escono su molteplici piattaforme e anche se non lo fanno all'inizio, vengono realizzati dei porting successivamente. Quindi quando queste compagnie realizzano delle nuove console credo che la cosa più importante per loro sia quante esclusive possono avere al lancio, perché senza di esse credo che le probabilità di avere un lancio fallimentare sia molto alta.", afferma Aizu in un'intervista con VGC.

"L'altro aspetto che determinerà il destino delle nuove console è il precedente creato da Nintendo Switch. Fa qualcosa di nuovo che nessun sistema può fare o ha mai fatto in passato. Quindi qualsiasi cosa siano queste nuove console, necessitano di offrire un'esperienza che puoi avere solo grazie ad esse. Penso che, specialmente grazie a Nintendo Switch, l'unicità sia più importante che mai.".

Quale potrebbe essere dunque la carta vincente per PS5 e Xbox Scarlett? Aizu afferma di non saperlo, tuttavia difficilmente Sony e Microsoft potrebbero ottenere successo proponendo una soluzione ibrida simile a quella di Nintendo Switch.

"Se si parla di portatilità, penso Switch abbia coperto questo spazio. Credo che l'unica console che avrà bisogno della portatilità per avere successo sia un potenziale successore di Switch. Se un'altra compagnia se ne uscisse con una propria console portatile ibrida non sarebbe in grado di competere con Nintendo, perché hanno creato una base massiccia. Qualsiasi cosa siano le nuove console, non saranno in grado di copiare Nintendo. Avranno bisogno di qualcosa che le renda uniche.".

Che ne pensate delle parole di Aizu?

Fonte: VGC