PS5, Xbox Series X e Nvidia RTX Serie 3000 specifiche a confronto
Console e GPU next-gen faccia a faccia.
Per quanto riguarda l'hardware, il 2020 è un anno importante: non solo Nvidia ha recentemente annunciato al mondo le sue nuove schede grafiche, ma sia Sony che Microsoft hanno presentato le loro console next-gen, PlayStation 5 e Xbox Series X. E' possibile fare una sorta di confronto tra le specifiche tecniche che sappiamo finora?
C'è ancora molto che non sappiamo sull'hardware in uscita quest'anno, ma comunque le GPU mostrate da Nvidia ci consentono di fare una prima elementare comparazione. La nuova GPU Ampere, GeForce RTX 3080, sembra un bel passo avanti rispetto alla sua ultima generazione. L'RTX 3080 non solo aumenta le prestazioni dello shader, ma vanta anche un ray tracing migliorato. Unito ai 10 GB di memoria GDDR6X veloce, Nvidia promette il doppio delle prestazioni rispetto ad RTX 2080, con la possibilità di raggiungere 4K 60fps con RTX attivo. La società ha anche mostrato altre due GPU, RTX 3070 e la punta di diamante RTX 3090 e tutte e tre le schede di certo non hanno prezzi così molto accessibili.
Purtroppo confrontare queste schede con la prossima generazione di console non è facile, visti i pochi dettagli che abbiamo ancora su PS5 e Xbox Series X, per non parlare dell'architettura AMD RDNA 2 ancora in arrivo, che verrà utilizzata in entrambe le console. Sappiamo, tuttavia, che Nvidia vanta 30 shader teraflop di potenza di elaborazione sull'RTX 3080 e 20 shader teraflop sull'RTX 3070. PS5 e Xbox Series X avranno rispettivamente 10.28 e 12 teraflop, numeri che non includono anche l'hardware di ray tracing che entrambe le console avranno. Questi valori tuttavia non tengono conto del fatto che le console utilizzano un'APU anziché una CPU separata, il che significa che dovranno condividere le risorse in un modo in cui le GPU dedicate di Nvidia non lo faranno.
Quindi la potenza pura in realtà è solo una parte dell'equazione: bisogna considerare anche ad esempio giochi esclusivi, piattaforme multiplayer e la scelta tra controller e mouse/tastiera. Inoltre, le console e i giocatori su PC hanno cambiato il modo in cui utilizzano la potenza offerta loro. PS4 Pro e Xbox One X, ad esempio, miravano a 4K a 30 fotogrammi al secondo nella maggior parte dei giochi, ma molti utenti di PC ritengono che frame rate più elevati (come 144Hz) siano più vantaggiosi rispetto a un numero di pixel più elevato. Insomma, la guerra tra PC e console è accesa più che mai in questo periodo.
Che ne pensate? Acquisterete una delle schede RTX 3000? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: IGN