PS5 ed Xbox Series X potrebbero avere degli approcci diversi al ray tracing
Tutto sta nelle specifiche della GPU di entrambe le piattaforme.
Nella giornata di ieri Mark Cerny ha tenuto una presentazione incentrata sulle specifiche tecniche di PlayStation 5 e a questo punto è stato possibile confrontarle con quelle di Xbox Series X.
Nell'approfondimento tecnico PS5, Mark Cerny non ha parlato molto del ray tracing. Ha confermato che la GPU PS5 può fornire ray tracing con accelerazione hardware, ma non attraverso un blocco dedicato come vediamo oggi nella gamma RTX di Nvidia. Proprio come Xbox Series X, il supporto per ray tracing proviene dalle unità di calcolo (CU) della GPU stessa.
Ciò potrebbe mettere in svantaggio PlayStation 5 rispetto ad Xbox Series X. PS5 ha 36 CU rispetto ai 52 CU della console di Microsoft e sebbene la GPU di PS5 abbia un vantaggio nella velocità di clock, non è probabile che sia sufficiente a colmare il gap CU. Ovviamente sono sempre supposizioni in quanto per ora non abbiamo visto la console di Sony in azione.
Xbox Series X ha recentemente mostrato la tecnologia ray tracing con un gameplay dedicato a Minecraft. Per ora da parte di Sony non abbiamo ancora visto il design della console e come si comporta con i giochi, ma si tratta probabilmente di aspettare ancora qualche tempo prima di vedere tutto questo. Entrambe le console infatti saranno disponibile entro la fine dell'anno.
Fonte: VG247