Skip to main content

'PS5 ed Xbox Series X stanno diventando sempre più simili ai PC' afferma Gabe Newell di Valve

E tutto ciò renderebbe le cose più facili per gli sviluppatori.

Il fondatore di Valve, Gabe Newell, ha condiviso le sue idee riguardo le console di nuova generazione, PlayStation 5 ed Xbox Series X. Per il boss di Valve, le piattaforme next-gen stanno assomigliando sempre di più a dei PC.

Entrambe le console hanno GPU e CPU simili tra loro e questa architettura è valida per gli sviluppatori perché in questo caso non devono scegliere se supportare console, PC o dispositivi mobile. "In passato supportare PC o console e cellulari rappresentava una scelta molto più importante della percentuale del budget totale per lo sviluppo, quindi quelle decisioni avrebbero avuto un impatto maggiore sul modo in cui il settore investiva collettivamente guardando al futuro. Penso che ora sia meno importante, perché avendo specifiche tecniche simili, lo sviluppatore di un gioco sa che il suo lavoro funzionerà su tutte le piattaforme".

Newell non è l'unico a pensarla così; anche il boss di Platinum Games, Atsushi Inaba ha affermato che PS5 ed Xbox Series X saranno più o meno uguali. "Per gli sviluppatori è ok lavorare su dispositivi che ridurranno i tempi di caricamento e che avranno una grafica migliorata. Ma rispetto alle generazioni precedenti le due console next-gen saranno uguali, per me non ci sarà nulla di incredibile o innovativo".

Sia PlayStation 5 che Xbox Series X sono programmate per uscire alla fine di quest'anno. Nella giornata di ieri Mark Cerny ha illustrato nel dettaglio le specifiche tecniche della console di Sony, ma attualmente non sappiamo ancora il suo design ed il suo prezzo. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Fonte: GameSpot