Skip to main content

PS5 e Xbox Series X, per uno sviluppatore misurare la potenza in base ai Teraflop non ha senso

"Non mi interessa questa console war".

Il numero di Teraflop si riferisce al numero di operazioni richieste per calcolare o elaborare calcoli complessi effettuati da un sistema ogni secondo. Questa è in realtà una definizione piuttosto semplice del termine ed è giusto dire che in realtà la spiegazione è molto più complessa. Tuttavia, per il grande pubblico, i Teraflop sono diventati un'unità di misura per accertare quanto sia potente una console rispetto all'altra.

Xbox Series X avrà 12 teraflop o 12 trilioni di operazioni al secondo. In confronto, l'originale Xbox One ne ha solo 1,31 e l'ultimo aggiornamento Xbox One X ha portato il numero a 6. Quindi, in termini di punti di forza informatici o di come la vede la popolazione generale, Xbox Series X sarà due volte più potente di Xbox One X e otto volte più grande della normale Xbox One.

Quando Sony ha confermato che PlayStation 5 avrà 10.28 Teraflop, la community ha immediatamente iniziato a parlare dell'eventuale vantaggio di Xbox Series X affermando inoltre che Microsoft sembra aver vinto la "console war". Prendendo la palla al balzo, lo sviluppatore di Tanglewood, Matt Phillips, ha scritto su Twitter cosa ne pensa a riguardo.

Phillips ha affermato che il termine informatico non ha alcun significato nel modo in cui il proprietario medio della console tende a pensare. La qualità dei giochi dipende in gran parte da altri aspetti hardware e software e non solo dai Teraflop. Lo sviluppatore ha inoltre aggiunto che l'industria ha raggiunto un limite per la fedeltà visiva rispetto alle risorse e, quindi, specifiche migliori o più Teraflop non risolveranno tutti i problemi. "Come programmatore di giochi per più di 15 anni, con 24 titoli tripla A rilasciati su tutte le piattaforme Nintendo, Microsoft e PlayStation, né io né nessun altro nel mio campo * abbiamo * mai * usato "teraflop" come unità di misura di qualsiasi tipo . Lasciate perdere questa parola, è completamente insignificante".

Sfortunatamente, tutti i discorsi sul fatto che i Teraflop siano insignificanti hanno finito per creare solo del flame tra i sostenitori delle due console. Phillips è rimasto fedele alla sua versione originale e ha chiarito che non ha alcun interesse ad entrare in questa console war. "Qualunque console - PlayStation 5 o Xbox Series X - vince in partenza, e resta il fatto che "qualche parola tecnica" presa da Internet non migliorerà i giochi" ha concluso.

Fonte: SegmentNext