PS5 standard diventerà redditizia a partire dal prossimo mese
Le previsioni di Sony.
Come succede per la maggior parte dei lanci hardware moderni, anche Sony sta vendendo PlayStation 5 in perdita compensata dalle vendite di software, servizi e periferiche. Tuttavia, tutto è destinato a cambiare a giugno poiché la società si aspetta che la versione su disco di PS5 raggiunga il pareggio, dopodiché l'hardware diventerà redditizio.
La rivelazione è stata fatta durante la recente presentazione dal CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan. Quando si parla di economia della console, Sony ritiene che l'importanza dell'hardware si stia riducendo nel modello di business complessivo. In una diapositiva che mostra la struttura dei ricavi di SIE, Ryan ha rivelato che nel FY13, il 48% dei ricavi di SIE proveniva dalla console PS4 e il 52% dei ricavi proveniva dalla vendita di software, servizi e periferiche. Tuttavia, nel FY20, l'hardware ha rivendicato solo il 20% della torta delle entrate, lasciando SIE a guadagnare l'80% delle sue entrate da software, servizi e periferiche.
La ripartizione più recente delle entrate è supportata dalle vendite online in continua crescita di Sony. La società ha riferito ieri che le sue vendite virtuali sono aumentate "quasi dieci volte" negli ultimi sette anni. Ryan ha inoltre rivelato che la monetizzazione del gioco è più forte che mai. Rispetto ai primi cinque mesi della PS4, la PS5 ha registrato un enorme aumento del 231% nella spesa per i componenti aggiuntivi e una diminuzione del 15% nella spesa per i giochi completi.
Durante la presentazione Sony ha inoltre dichiarato di voler puntare a superare il 50% della quota di mercato console nei prossimi anni.
Fonte: The Verge