PS5 alla scoperta della feature Switcher. È il Quick Resume di PlayStation?
Un elemento che prima della prova con mano rimaneva un'incognita.
Una delle feature migliori e più impressionanti di Xbox Series X/S è sicuramente il Quick Resume, la capacità di passare velocemente tra un gioco avviato e l'altro con la semplice pressione di un tasto. Nei mesi e nelle settimane che ci hanno avvicinati al lancio in molti si sono chiesti se PS5 avesse qualcosa di simile e i rumor in merito non sono mancati.
Come sottolineato da Lorenzo Mancosu nella nostra recensione della next-gen Sony, la console ha un elemento per certi versi simile ma non siamo di certo ai livelli di quanto fatto da Microsoft.
"Ce ne sono due, tuttavia, (di feature) che meritano un'analisi particolare. La prima si chiama Switcher, e trapelando in rete ha tratto in inganno molti utenti facendo pensare a una sorta di Quick Resume per PS5, una funzionalità capace di sospendere e riavviare più giochi senza soluzione di continuità. Purtroppo così non è: lo Switcher è semplicemente una finestra che raccoglie il software in uso e quelli più recenti.
"Permette sì di balzare fra i titoli senza dover passare dalla Home, ma deve necessariamente chiudere l'applicazione prima di eseguirne un'altra. Probabilmente si tratta di un embrione destinato a evolversi nel corso del tempo, ma al momento appare come il più classico dei "vorrei ma non posso".
Un elemento che potrebbe crescere in futuro ma che per ora non sembra di certo all'altezza del Quick Resume proposto da Xbox.
Trovate questi e molti altri dettagli nella nostra recensione di PlayStation 5