PS5 avrà una GPU da 11 teraflop rispetto ai 12 di Xbox Series X? Uno sviluppatore rivela alcune specifiche
Diverse specifiche svelate da una fonte ritenuta credibile.
Abbiamo tra le mani già diverse informazioni riguardanti Xbox Series X, la sua potenza e le sue specifiche ma PS5 rimane sotto tantissimi aspetti un'incognita nonostante l'idea, condivisa dai più, che si tratterà di una console in linea di massima simile a quella della concorrenza.
Direttamente da NeoGAF arrivano un paio di informazioni piuttosto interessanti da questo punto di vista. Merito di o'dium, un utente che a quanto pare è verificato come sviluppatore e quindi è evidentemente una fonte potenzialmente molto affidabile e a stretto contatto con informazioni sconosciute ai più. L'utente ha condiviso una sorta di enigma riguardante cinque specifiche corredando il tutto all'immagine di un uccellino che discute con Mark Cerny, figura chiave dell'universo PlayStation e delle console di casa Sony di cui è il lead architect.
L'enigma in questione sarebbe stato risolto da alcuni utenti e ha fornito delle informazioni sulle specifiche di PlayStation 5. Un esempio? Si parla di 52 CU (unità computazionali) legate a una GPU da 11,06 TF dotata di una frequenza di 1743 MHz. Si pensa che gli ultimi leak riguardanti questo aspetto indichino però quanto meno 2 GHz.
Si tratta ovviamente di un reveal molto criptico e tutto da interpretare ma che sarebbe in linea anche con gli ultimi rumor.
Le ultime voci di corridoio indicavano che i rumor riguardanti una PS5 a 9 teraflop non potevano essere considerati credibili e il dato di 11 teraflop si avvicina con decisione a quello di 12 di Xbox Series X. Sembra d'altronde improbabile che Sony "accetti" uno svantaggio netto da questo punto di vista.
Cosa ne pensate? Vi sembra uno scenario plausibile?
Fonte: Wccftech