Skip to main content

La GPU di PS5 dovrebbe rendere possibile la retrocompatibilità con PS4 e PS4 Pro grazie a speciali modalità

Ci sarebbero diversi "livelli di potenza" della GPU per giochi next-gen e per emulare quelli di PS4 e PS4 Pro.

Secondo l'enorme leak verificato da Digital Foundry, PS5 porterà avanti l'intera generazione di giochi PlayStation 4 con la completa retrocompatibilità. Ciò è reso possibile da due modalità speciali integrate che ridurrebbero la GPU di PS5 al target di prestazioni attuali.

In sostanza, PlayStation 5 è stata costruita da zero pensando alla retrocompatibilità e tecnicamente avrebbe tre profili prestazionali per la GPU:

  • Modalità Gen2: sblocca completamente la GPU Navi a 2 GHz per i giochi next-gen
  • Modalità Gen1: riduce la GPU a 911MHz, la larghezza di banda 218GB / sec e 64 ROP per emulare PS4 Pro
  • Modalità Gen0: riduce la GPU a 800 MHz con larghezza di banda di 176 GB / sec e 32 ROP per emulare PS4

La grande domanda è se i giochi current-gen potranno essere eseguiti in modalità Gen2 oppure no. Resta da vedere, dunque, se PlayStation 5 consentirà agli sviluppatori di migliorare i vecchi giochi PS4 per sfruttare la potenza delle nuove specifiche.

Sony ha già confermato che PS5 supporterà i giochi PS4, ma non ha confermato l'ampiezza di questo supporto. La retrocompatibilità è fondamentale per il successo di PS5. PS4 ha attualmente una base di installazione superiore a 100 milioni e la console morirebbe se non fosse consentito agli utenti di portare i loro giochi sul nuovo sistema.

Sony dovrebbe rivelare PS5 in un evento speciale nel mese di febbraio. Il prezzo, secondo i rumor, si aggirerebbe sui $ 499.

Che ne pensate di queste tre possibili modalità di PS5?

Fonte: Digital Foundry - Tweaktown.