Skip to main content

PS5 guarda all'accessibilità: feedback aptico e trigger adattivi del DualSense possono essere disattivati

Rivelate molte altre opzioni per l'accessibilità.

Sony ha recentemente annunciato le funzioni di accessibilità per quanto riguarda PlayStation 5 ed ha confermato che è possibile disattivare i trigger adattivi ed il feedback aptico del DualSense. La conferma arriva da un post pubblicato proprio dalla società che indica tutto ciò che è possibile disattivare o ridurre sul controller.

Il feedback aptico ed i trigger adattivi vengono indicati come due delle funzionalità più significative per PlayStation 5. Jason Schreier di Bloomberg recentemente ha dichiarato che secondo la sua opinione la vera next-gen non è la console in sé, ma è proprio il controller con le sue funzionalità. Tuttavia questa tecnologia ha suscitato diversi commenti, con giocatori preoccupati che PlayStation 5 non fosse una console accessibile: fortunatamente Sony ha fugato ogni dubbio pubblicando questo post.

Oltre a questo Sony ha dichiarato che PlayStation 5 avrà una funzione di dettatura vocale che consentirà agli utenti di inserire rapidamente un testo senza doverlo digitare da una tastiera virtuale. La console next-gen avrà infine un'opzione che consentirà ai giocatori ipovedenti di ascoltare il testo sullo schermo, mentre gli utenti non udenti e ipoudenti possono digitare messaggi di testo che vengono poi pronunciati ad alta voce agli altri membri del gruppo.

Guarda su YouTube

Vi ricordiamo che PlayStation 5 in Italia sarà disponibile dal 19 novembre.

Fonte: Eurogamer.net