PS5 e la sua probabile interfaccia utente trapelata in un brevetto
Un primo sguardo a come potrebbe essere.
La line-up di lancio di PlayStation 5 è stata rivelata, così come le dimensioni il prezzo e la data di uscita. Tuttavia c'è ancora una cosa che non conosciamo ed è l'interfaccia utente. Anche se Sony ha dichiarato che presto potremo dare uno sguardo anche a questa feature, gli occhi di falco di ResetEra hanno trovato un brevetto depositato dalla società che potrebbe mostrare un'anteprima della dashboard.
Secondo le immagini del brevetto, la dahsboard avrà una barra in miniatura per i giochi in cui il titolo selezionato conterrà al suo interno un pannello con diverse icone. Come si legge nella descrizione di ResetEra "il primo pannello ha un menu rapido, che conterrebbe elementi comuni a tutti i giochi come configurazione del gruppo, monitoraggio del tempo di gioco, pulsanti di riavvio eccetera".
Gli altri pannelli sono eventi di gioco, missioni, suggerimenti, contenuti video del gioco e altro. Questi sono sensibili al contesto e personalizzati per ogni utente, con un pannello che potrebbe mostrare suggerimenti per una determinata missione e così via. Scorrendo le icone del pannello dei contenuti, vengono evidenziati gli amici attivi in ​​quel contenuto, quindi se una delle icone è di una missione specifica e un amico ci ha giocato, il sistema evidenzierà la loro icona in modo da visitare il contenuto ed ottenere maggiori informazioni in merito all'attività.
Si parla inoltre di uno sfondo dinamico "ad onde" in cui vengono proiettati effetti particellari e quando non si è concentrati su un gioco, l'interfaccia utente ha in alto le icone degli amici, oltre a quelle solite come notifiche, messaggi, e altro. Ad ogni modo il brevetto è visitabile cliccando qui.
Come sempre, stiamo parlando di un brevetto, perciò è possibile che molte cose siano state rimosse o modificate nel corso del tempo. Non ci resta quindi che aspettare la mossa di Sony.
Fonte: ResetEra