Skip to main content

Il lancio di PS5 si avvicina? Aumentata la produzione di chip da 7 nanometri

La futura console di Sony dovrebbe montare una CPU Ryzen da 7 nanometri.

PlayStation 4 Pro è sul mercato da un po' di tempo e sono in molti a chiedersi quando Sony rivelerà le sue carte per la prossima generazione di console. Ultimamente sono comparse in rete varie indiscrezioni su "PlayStation 5", si sono ipotizzate le specifiche e si è parlato anche di probabili periodi di lancio e prezzo.

In molti sono d'accordo nel ritenere che una PS5 arriverà non prima del 2020, ma, stando alle ultime notizie riportate da PSU, forse il lancio della nuova ammiraglia di Sony non è poi così lontano.

Stando a un rumor comparso qualche tempo fa la nuova PlayStation dovrebbe montare CPU Ryzen 7 da 7 nm e, proprio l'accelerazione della produzione di questi chip da 7 nanometri, suggerisce che PS5 potrebbe essere più vicina di quanto si possa credere.

Il presidente di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, C. C. Wei, avrebbe chiarito a cosa saranno destinati tali chip nel corso dell'ultima conference call sui dati finanziari dell'azienda:

"Oltre cinquanta linee produttive sono state pianificate entro la fine dell'anno per applicazioni che vanno dai dispositivi mobile alle CPU per server, dai processori di rete al gaming, dalle GPU al PGA, passando per le criptovalute, l'automotive e l'intelligenza artificiale. La produzione dei nostri chipset da 7 nanometri è a pieno regime."

Insomma, i chip saranno utilizzati in vari campi, tra cui, appunto, il gaming. Questo potrebbe essere un ulteriore indizio che confermerebbe i rumor passati e che farebbe pensare a un imminente inizio della produzione della console a pieno regime.

Siamo nel fumoso mondo dei rumor, quindi non esiste nulla di concreto al momento, tuttavia vi chiediamo, che ne pensate? L'aumento della produzione di chip da 7 nanometri è collegato al lancio di PS5?