Skip to main content

PS5 meglio di Xbox Series X grazie all'SSD? Per un ex di Xbox gli sviluppatori riusciranno a colmare il gap

William Stillwell dice la sua sulla differenza tra le due console.

Gli sviluppatori che lavoreranno su giochi multipiattaforma troveranno un modo per aggirare l'SSD relativamente più lento di Xbox Series X rispetto a PS5, almeno secondo William Stillwell di Microsoft, che attualmente gestisce il programma Mixed Reality dell'azienda, ed ha trascorso anni in Xbox lavorando su retrocompatibilità, xCloud e servizi della piattaforma Xbox.

Stillwell è stato recentemente ospite del podcast di Iron Lords, dove gli è stato chiesto dell'impressionante tecnologia SSD di PS5, di quanto sia più veloce rispetto ad Xbox Series X e se ciò sia importante. Sebbene lo sviluppatore veterano abbia sottolineato che non parla per l'intera azienda, ha un'idea di come verrà gestita questa disparità.

"Sono davvero impressionato da quello che hanno fatto nell'architettura e penso che saranno in grado di fare cose davvero interessanti", ha dichiarato Stillwell. "Però, una delle cose che ho imparato è di non sottovalutare mai la capacità degli sviluppatori di trarre vantaggio da qualcosa ed aggirare eventuali ostacoli. La capacità di uno sviluppatore di giochi è osservare e dire: 'Ok, sto costruendo questo gioco e voglio avere una transizione senza interruzioni e senza schermate di caricamento su PS5, ma voglio anche vendere su Xbox, quindi come posso gestire questa situazione?'. Esistono trucchi e tecniche, come ad esempio l'introduzione di ascensori nella versione Xbox Series X che non saranno presentie su PS5 o cose così. Ovviamente sto inventando, ma è per far capire che degli escamotage si trovano sempre".

Guarda su YouTube

All'inizio dell'intervista, Stillwell ha anche spiegato che gli sviluppatori trarranno sempre il massimo vantaggio dall'hardware, ma questo potrebbe non essere sempre il caso dei titoli multipiattaforma. Poi, ovviamente, c'è il PC, che è un attore chiave nel mercato che gli editori vorrebbero ancora supportare.

Sia PlayStation 5 che Xbox Series X saranno disponibili entro la fine dell'anno. La questione SSD continua ora a tenere banco: un recente rumor la console di Sony "permetterà cose che non sono possibili su altre piattaforme".

Fonte: VG247