Skip to main content

PS5 a sorpresa meglio di Xbox Series X nei giochi multipiattaforma? Una possibile spiegazione

La potenza non è nulla senza il controllo?

Stando ai primi confronti tra i titoli multipiattaforma, PS5 sembrerebbe in vantaggio su Xbox Series X e Tom Warren di The Verge ha spiegato in un approfondimento perché sono emersi questi risultati.

La spiegazione del noto giornalista si ricollega al fatto che Microsoft avrebbe fornito agli sviluppatori gli strumenti con cui lavorare in ritardo rispetto a PS5. Lo stesso boss di Xbox, Phil Spencer, ha confermato che la produzione di Series X è partita dopo PS5 a causa dell'architettura RDNA2 di AMD che doveva essere messa a punto.

Dai confronti tra i primi multipiattaforma è emerso il vantaggio di PS5 dal punto di vista delle prestazioni, con PS5 che convince di più nella modalità a 120 FPS. Risultato, questo, giudicato abbastanza "strano", soprattutto considerando il potenziale della console di Microsoft.

Digital Foundry, ad esempio, ha pensato a un problema di API o degli strumenti di sviluppo, quando sono emerse le differenze più evidenti in giochi come Dirt 5 o Assassin's Creed Valhalla e gli stessi sviluppatori hanno confermato a Warren il ritardo con cui hanno ricevuto i dev-kit di Series X/S.

"Microsoft ha permesso agli sviluppatori di sottoporre i giochi a certificazione per Series X solo a giugno", spiega Warren, "i devkit di PS5, invece, già erano nelle mani degli sviluppatori da tempo".

Il colosso di Redmond è al corrente di queste differenze nei primi multipiattaforma e ha comunicato di essere al lavoro per risolvere i problemi di prestazioni: "conosciamo i problemi di performance su alcuni giochi ottimizzati per Series X/S e stiamo lavorando con i nostri partner per risolverli", ha detto Microsoft, aggiungendo che gli sviluppatori stanno iniziando a conoscere il nuovo hardware.

Tom Warren si aspetta degli aggiornamenti per i giochi multipiattaforma su Xbox che dovrebbero risolvere i problemi di performance.

Che ne pensate?

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5.

Fonte: The Verge.