Skip to main content

PS5, next-gen e il futuro di Sony con nuove acquisizioni di studi e grossi investimenti per i first party

I piani della compagnia svelati nel recente report aziendale.

Sony Interactive Entertainment "continuerà a investire o ad acquisire aziende con abbondante creatività e tecnologie all'avanguardia per costruire i Worldwide Studios", nonché continuerà ad "esplorare l'espansione dei titoli first party sulla piattaforma PC", si legge nel recente report aziendale della compagnia.

"I titoli first party, sviluppati e venduti dal proprietario della piattaforma, sono particolarmente importanti per la creazione di valore e per i guadagni futuri. Oltre a migliorare il personale e l'ambiente di lavoro nei propri studi, Sony Interactive Entertainment (SIE) continuerà a investire o acquisire aziende con abbondante creatività e tecnologie all'avanguardia per costruire i Worldwide Studios (WWS). Più recentemente, nell'agosto 2019 la società acquisito Insomniac Games, partner Sony di lunga data che ha sviluppato molti titoli di successo. Al 31 maggio 2020, WWS possiede 14 studi ed è diventata una delle principali reti mondiali di sviluppatori di giochi. Con serie di successo come The Last of Us, God of War e Uncharted, è un potente motore per la produzione di IP".

"Anche i titoli third party, ovvero IP realizzate da sviluppatori al di fuori di Sony Group, svolgono un ruolo importante nel migliorare indirettamente l'attrattiva della piattaforma PlayStation".

"Per rafforzare la proprietà intellettuale dei contenuti, SIE accelererà il lancio del suo portfolio di titoli esclusivi per PlayStation".

"Attraverso l'introduzione di nuove tecnologie in termini di velocità, sensazione tattile e suono, possiamo migliorare ulteriormente l'esperienza esclusiva disponibile su PS4 e mirare a rendere PS5 una console veramente di nuova generazione fornendo esperienze di gioco che prima non erano possibili. I giochi per PS5 che offrono questa nuova esperienza sono stati realizzati da sviluppatori first, second e third party e abbiamo in programma di presentare una gamma di titoli convincente ai nostri utenti".

Nel fare questo, "verrà posta maggiore enfasi sul coinvolgimento degli utenti. SIE intende fornire contenuti per una varietà di generi e formati di giochi e ha in programma progressi in esperienze interattive uniche e coinvolgenti come la realtà virtuale".

"SIE punta a raggiungere una solida crescita dei ricavi accelerando il circolo che è stato stabilito per la piattaforma PlayStation. Ciò comporta l'aumento degli utenti attivi e del tempo di gioco, il miglioramento dei servizi di rete e il rafforzamento delle IP, di modo che i consumatori guardino PlayStation come piattaforma preferita. Gli obiettivi includono la crescita degli utenti attivi, una maggiore fidelizzazione e un flusso maggiore di guadagni. Esploreremo l'espansione dei nostri titoli first party sulla piattaforma PC, al fine di promuovere un'ulteriore crescita della nostra redditività".

Che ne dite?

Fonte: Gematsu.