PS5 e la next-gen in arrivo nel 2020? La quasi conferma di AMD
La finestra di lancio sembra sempre più precisa.
Quando Sony e in particolare Mark Cerny, ha rivelato diverse caratteristiche di PS5 tra cui non pochi dettagli sulle specifiche e su alcune feature come la retrocompatibilità, i dubbi e le domande di addetti ai lavori e giocatori si sono inevitabilmente spostati verso un'altra questione: la data di uscita.
Quando arriverà PS5 e quindi la nuova generazione di console? Un indizio piuttosto chiaro e importante sembra essere arrivato dalla CEO e presidente di AMD, Lisa Su, durante una conferenza incentrata sull'andamento e sui dati finanziari della compagnia. La Dr. Su ha confermato che AMD collaborerà ancora una volta con Sony sulle console next-gen e ha predetto una nuova crescita nel settore semi-custom che sembra proprio alludere al lancio delle nuove console supportate dall'architettura Navi.
"Siamo molto soddisfatti della nostra partnership e di espanderla con le console di prossima generazione di Sony. Per quanto riguarda il settore semi-custom a questo punto crediamo che ci sarà ancora un calo sostanziale nel 2019, diciamo di circa il 20%. Poi mentre entriamo nel 2020, senza parlare di alcuna azienda specifica, crediamo che il segmento semi-custom tornerà a crescere per noi in quell'anno e oltre".
PS5 uscirà quindi nel 2020? Per il momento sappiamo con certezza che Sony non prevede un debutto entro aprile 2020 e le dichiarazioni di Lisa Su sembrano indicare una finestra di lancio fissata per fine 2020, magari a novembre come già successo per PlayStation 4. Un lancio di PS5 potrebbe probabilmente coincidere anche con quello della prossima Xbox e quindi con l'inizio della nuova "console war" tra Microsoft e Sony.
Cosa ne pensate? Un'uscita a fine 2020 vi sembra probabile?