Skip to main content

PS5 non è solo GPU e CPU: per uno sviluppatore la vera chicca è il chip audio Tempest Engine

Entusiasmo per ciò che l'audio 3D della console può offrire.

Dalla rivelazione delle caratteristiche tecniche di PlayStation 5, il dibattito si è focalizzato sia sull'SSD che sui Teraflop. Tuttavia la console è anche molto altro, a cominciare dal nuovo chip audio Tempest Engine che promette una vera rivoluzione in termini di suoni.

Questo aspetto ha ingolosito moltissimi sviluppatori, che hanno parlato del suo potenziale: tra questi ora si aggiunge anche Bradly Halestorm, fondatore di LionWing Publishing, studio che ha recentemente pubblicato lo shooter bullet hell "The Adventures of Ten and Till". Attraverso un'intervista, Halestorm ha dichiarato che il Tempest Engine lo entusiasma più di altri aspetti dell'hardware di PS5, come la sua CPU o la velocità di clock, e non vede l'ora di vedere come può aiutare le persone ad immergersi maggiormente nei giochi avendo un audio migliore.

"Sai, funzionalità come Tempest Engine mi entusiasmano più delle GPU e della velocità della GPU", ha detto Halestorm. "Secondo me ci sono altri modi per immergersi in un gioco oltre alla grafica impressionante; l'audio ad esempio è uno dei modi per me". Ovviamente dobbiamo ancora capire come i giochi sfrutteranno Tempest Engine, ma il potenziale della funzionalità è sicuramente eccitante e speriamo di saperne di più in futuro.

Guarda su YouTube

Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile entro la fine dell'anno. Recentemente Epic Games ha svelato il nuovo motore grafico Unreal Engine 5 con una tech demo in esecuzione proprio sulla console next-gen di Sony.

Fonte: GamingBolt