Skip to main content

PS5 con un DualSense arricchito dal Back Button? Spunta il brevetto

Più tasti per la next-gen.

A quanto sembra, Sony ha intenzione di lanciare prossimamente un Back Button dedicato al controller DualSense di PlayStation 5. Il brevetto è stato reso pubblico pochi giorni fa e mostra sostanzialmente le stesse funzionalità della controparte PS4. Si tratta quindi di un componente aggiuntivo che migliora il DualSense con pulsanti programmabili sul retro.

Ecco la descrizione del brevetto: "Un componente aggiuntivo per controller contiene un corpo che è accoppiato meccanicamente al corpo del controller di gioco. Una superficie è configurata per abbinare una parte inferiore del corpo del controller di gioco. Diversi pulsanti accoppiati all'alloggiamento si trovano di fronte alla superficie adattabile. Un'interfaccia del controller accoppiata all'alloggiamento è configurata in modo tale da essere unita in modo comunicativo alla molteplicità di pulsanti sul controller di gioco".

Il Back Button in sostanza è rivolto ai giocatori che desiderano ottimizzare ulteriormente il proprio livello di abilità. Senza alcuna perdita di sensibilità o comfort, l'accessorio quindi promette pulsanti aggiuntivi sul retro del controller che possono essere programmati. Ciò consente ai giocatori di misurarsi ancora in modo più rapido, preciso e flessibile nei giochi multiplayer.

Ovviamente per adesso si tratta solo di un brevetto e non sappiamo se poi verrà applicato, ma dato che un componente simile si trova per il DualShock di PlayStation 4, probabilmente in futuro arriverà sul mercato.

Fonte: IGN