Skip to main content

PS5: compare un nuovo brevetto dedicato al controller DualShock 5

Pulsanti posteriori e impugnature regolabili.

I brevetti di Sony riguardanti PlayStation 5 continuano e questa volta sono dedicati al suo controller, il DualShock 5. Il 20 giugno 2019, Sony Interactive Entertainment ha richiesto un brevetto in Giappone per un "dispositivo di input". Il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre 2019, la documentazione è stata approvata e inclusa nel database del WIPO (World Intellectual Property Organization).

Viene descritto un controller Sony PlayStation, che presenta molte somiglianze con l'attuale controller DualShock 4. Ad esempio, il posizionamento di pulsanti, joystick e grilletti è identico. Il dispositivo di controllo può anche essere utilizzato sia wireless che con filo. Il più grande cambiamento nella parte anteriore è l'assenza del pulsante PlayStation, inoltre il design ha subito un piccolo aggiornamento sopra i pulsanti di controllo, direttamente sotto i grilletti. Tuttavia, non si tratta di un brevetto di design, in altre parole, il design potrebbe differire da ciò che mostrano le illustrazioni dei brevetti.

La parte posteriore è più interessante, poiché qui sono inclusi vari elementi di controllo aggiuntivi che sono discussi nella documentazione. Sono presenti infatti dei pulsanti nella parte posteriore del controller, due piccoli e due leggermente più grandi che sono integrati nel DualShock 5. Il pulsante più piccolo è dotato di un sensore di pressione, in modo che il dispositivo possa sentire con precisione se il pulsante è premuto solo parzialmente o completamente, le funzioni di gioco verranno regolate su questo. Tutti e quattro i controlli sono facilmente accessibili con il dito medio.

Questi controlli extra dovrebbero fornire più opzioni per controllare un personaggio del gioco, secondo la descrizione del brevetto. Sfortunatamente, la documentazione giapponese non affronta in modo specifico le funzioni che saranno collegate a questi nuovi pulsanti. Ovviamente non si tratta di un design definitivo e molte cose potrebbero cambiare nel corso di questi mesi, ma che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Let's Go Digital