Skip to main content

PS5: un nuovo brevetto per DualSense potrebbe portare il feedback aptico anche nei video

Un ulteriore passo in avanti?

Il nuovo controller DualSense presenta una tecnologia completamente nuova con feedback aptico che consente ai giocatori di PlayStation 5 di provare sensazioni fisiche durante il gioco. Quell'esperienza è tuttavia limitata alle sessioni di gioco. Sony Interactive Entertainment ora vuole che i giocatori provino lo stesso feedback anche durante la visione di filmati (o streaming) online.

Secondo un brevetto pubblicato della scorsa settimana, gli eventi di feedback aptico possono essere codificati in un flusso audio-video in modo che vengano attivati ​​per gli spettatori su richiesta. Il brevetto depositato rileva che le dirette streaming possono essere preregistrate ma presumibilmente la stessa tecnologia brevettata può coprire anche le live. Pertanto, i giocatori che guardano filmati online di un gioco mentre tengono in mano un controller DualSense, ad esempio, possono sperimentare eventi di feedback aptico al momento giusto.

La suddetta sensazione tattile non è limitata solo a un controller DualSense. Sony osserva che presumibilmente, anche i visori PlayStation VR 2 di prossima generazione per PlayStation 5 potrebbero portare a questo risultato.

Ovviamente per ora si tratta solo di un brevetto e non sappiamo se e quando verrà implementato.

Fonte: GamesRadar