Skip to main content

PS5 e la prossima Xbox avranno 8-12 GB di RAM, 8 GB di VRAM e Ryzen 2600

Le opinioni di un veterano dell'industria ed ex Ubisoft e Activision.

Con il 2019 che potrebbe essere l'ultimo anno di PS4 e Xbox One e il reveal di PS5 e della prossima Xbox che potrebbero avvenire relativamente a breve, è partito il treno delle indiscrezioni e delle supposizioni più o meno fondate. Negli ultimi giorni sono soprattutto le parole dell'ex Ubisoft e Activision e attuale technical director di Cradle Games, Marc-André Jutras, ad attirare le attenzioni di molti.

Il veterano dell'industria che attualmente sta lavorando all'action-RPG sci-fi Hellpoint, ha già detto la sua su retrocompatibilità e sull'effettivo peso che lo streaming avrà sulla prossima generazione. Ora è tempo di specifiche: cosa possiamo aspettarci da PS5 e Xbox Scarlett sotto questo particolare aspetto? Jutras ne ha parlato sulle pagine di Gaming Bolt.

"Non penso che vedremo 16 GB di RAM, la maggior parte dei giochi in ogni caso non sfrutta così tanta RAM. Penso che la prossima generazione si assesterà tra 8 e 12 GB di RAM. Ciò che probabilmente vedremo è una buona quantità di core. Non sarei sorpreso se la prossima generazione proponesse Ryzen 2600 o qualcosa del genere. Perché è molto stabile, poco costoso e ha una buona quantità di core.

"Una cosa che probabilmente cambierà è il fatto che ci sarà un maggiore focus sulla VRAM che, ora come ora, è il grande collo di bottiglia nel caso in cui si desiderino dei giochi 4K di qualità perché il frame buffer 4K richiede molto spazio. Se ci sarà un frame buffer 4K ci sarà bisogno di quattro volte la VRAM. Credo che nella prossima generazione non vedremo RAM condivisa come su PS4 perché si tratta di un grande collo di bottiglia. Ci sarà più VRAM per supportare il 4K, il 5K o qualsiasi cosa arriverà in quel periodo. Quanta? Non sarei sorpreso dalla possibilità che PS5 proponga 8 GB di RAM e 8 GB di VRAM".

Cosa pensate delle parole di Jutras? Le specifiche snocciolate vi sembrano credibili per la prossima generazione di console o avete opinioni diverse?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!