PS5: PS Plus Collection non è Game Pass ma il modo migliore per introdurre i giocatori nell'universo PlayStation
Dal day one gli abbonati Plus potranno giocare subito alcuni dei migliori titoli PS4.
E' meglio non confondere PlayStation Plus Collection come la risposta di PS5 a Xbox Game Pass. PlayStation certamente non lo vede in questo modo, con il CEO Jim Ryan che ha recentemente detto che Sony "non ha intenzione di mettere i suoi nuovi titoli in un modello di abbonamento", chiarendo che la società "semplicemente non lo considera un modello sostenibile".
Invece, è più utile vedere il servizio PS Plus appena rivelato come una "guida per principianti", un'introduzione nell'ecosistema PlayStation per chi passerà a PS5.
Dal day one di PS5, gli abbonati a PS Plus potranno scaricare e giocare immediatamente una raccolta di alcuni dei migliori giochi per PS4 tramite la retrocompatibilità di PS5: una selezione di esclusive PS4 e titoli multipiattaforma che insieme totalizzano ben 18 giochi.
Per i fan di lunga data di PlayStation, è un'opzione fantastica riprodurre i classici PS4 con migliorie tecniche, risoluzioni e tempi di caricamento migliorati, trasformando potenzialmente il loro rapporto con il gioco di nuovo. La prospettiva di rivisitare Bloodborne o Fallout 4 diventa improvvisamente molto più attraente quando l'utente si renderà conto che non accumulerà più ore guardando le schermate di caricamento.
Per coloro che stanno passando a PS5 dopo una generazione trascorsa con Xbox e PC, tuttavia, i vantaggi di PlayStation Plus Collection sono ancora maggiori. Il fatto è che 499 Euro sono un sacco di soldi per una nuova console, e quando aggiungi il fatto che i giochi di lancio per PS5 costeranno di più, si tratta di un investimento non proprio facile da digerire.
Ma se siete tra coloro che non hanno giocato a Uncharted 4, God of War, Until Dawn, Persona 5 o uno qualsiasi degli altri fantastici titoli della collezione, allora improvvisamente la necessità di acquistare Spider-Man: Miles Morales o Demon's Souls al day one sembra molto meno necessaria. Qualunque siano i pensieri su ciascuno dei giochi inclusi nella PlayStation Plus Collection, non si può negare che si tratta di esperienze premium di alto valore.
Anche per Sony, PlayStation Plus Collection rappresenta in realtà il modo perfetto per introdurre i nuovi consumatori ai marchi e franchise PlayStation.
God of War 2, Ratchet & Clank: Rift Apart e Battlefield 6 dovrebbero essere lanciati il ​​prossimo anno, ad esempio, rendendo queste vacanze natalizie il momento perfetto per mettersi al passo con le uscite più recenti.
Non è chiaro se PlayStation abbia intenzione di espandere, o semplicemente cambiare, l'attuale elenco di titoli disponibili.
Non sarebbe una sorpresa vedere esperienze come Horizon Zero Dawn arrivare sul servizio per introdurre più giocatori che mai nel meraviglioso mondo che Guerrilla ha costruito. Non è escluso che anche esclusive lanciate più di recente, come The Last of Us Part 2 e Ghost of Tsushima, alla fine entrino in PlayStation Plus Collection.
Ciò che separa PlayStation Plus Collection da Xbox Game Pass, tuttavia, è la conferma di Sony che non aggiungerà nuove esclusive PS5 alla libreria al day one, né la raccolta si espanderà mai quanto Xbox Game Pass.
Quindi, no, PlayStation Plus Collection non possiamo considerarlo come l'equivalente del Game Pass per PS5.
Che ne pensate?
Fonte: Gamesradar.