PS5 e il pulsante 'X' che per la prima volta in Giappone fungerà da 'selezione predefinita'
Sony mette fine ad una tradizione vecchia di 25 anni.
Con PS5, Sony sta ponendo fine a una tradizione vecchia di decenni. Grazie alla recente ondata di prime impressioni su PS5 da parte della stampa giapponese, abbiamo avuto modo di apprendere alcuni dettagli sulla console di nuova generazione di Sony che la società non aveva precedentemente confermato.
Tra le informazioni chiave come la silenziosità della PS5, la sensazione del nuovo controller DualSense e un'idea generale di come l'SSD della console acceleri i tempi di caricamento, un altro dettaglio curioso riguarda i pulsanti Croce e Cerchio sul controller. Dall'introduzione di PlayStation negli anni '90, il pulsante Cerchio è stato assegnato il tasto conferma, sia in Giappone che in altri territori asiatici, mentre il pulsante Croce aveva la funzione di return/ annulla.
Con PS5, tuttavia, Sony sta cercando di standardizzare lo schema di controllo, il che significa scambiare le funzioni dei due pulsanti in Asia. Con l'uscita della console next-gen, i giocatori in Giappone e in molti altri paesi della regione dovranno imparare nuovamente il pattern dei pulsanti. La modifica ora si applicherà a tutti i giochi, compresi i titoli sviluppati in Giappone. In pratica, la Croce sarà sempre il tasto "conferma", mentre il Cerchio verrà utilizzato per tornare indietro o annullare.
Vi ricordiamo che in Italia Playstation 5 arriverà il 19 novembre: a questo link potete dare uno sguardo ai rivenditori per preordinarne una vostra unità.
Fonte: IGN