PS5 è dietro l'angolo e Sony conferma che la console sarà region-free
Svelate interessanti informazioni attraverso PlayStation Blog in vista del lancio.
È finalmente arrivata la settimana del lancio di PS5 e Sony ha chiarito importanti punti sulla console attraverso PS Blog. Il post innanzitutto conferma che PS5 sarà region-free. Quindi, potrete importare giochi da un altro paese e saranno eseguiti sulla console.
Non dovrebbe essere una sorpresa che PS5 supporterà il servizio PlayStation Now. Sebbene PS5 non supporti i dischi dei giochi PS3, PS2 o PlayStation originali, almeno c'è ancora un modo per giocare a vecchi giochi sulla console.
Sony sostiene da tempo che la stragrande maggioranza dei giochi per PlayStation 4 funzionerà su PS5 con pochissime eccezioni. Alcuni titoli Ubisoft potrebbero non funzionare sulla console, ma in questo caso i dettagli non sono chiari.
Il multiplayer cross-gen funzionerà come impostazione predefinita. "Sia che tu stia giocando a un gioco multiplayer per PS4 sulla tua PS4 o PS5 (tramite retrocompatibilità), sarai in grado di giocare con altri giocatori su entrambe le console", scrive Sony. Spetterà agli sviluppatori decidere se una versione specifica per PS5 del gioco consentirà di giocare con un amico che possiede la versione PS4.
Per quanto riguarda PlayStation Plus, Sony ha confermato che nel prossimo futuro riceverete ancora due giochi PS4 gratuiti al mese. "Il nostro obiettivo è aggiungere regolarmente giochi per PS5 alla gamma di giochi mensili", ha affermato la società. Gli abbonati a PS Plus che hanno una PS5 potranno richiedere Bugsnax gratuitamente a partire da questa settimana. C'è anche una serie di classici per PS4 che potrete riscattare tramite PlayStation Plus Collection.
Al momento del lancio non ci saranno altre combinazioni di colori per la console, ma più avanti saranno disponibili varianti del controller DualSense. Non sarà possibile espandere l'archiviazione SSD interna al momento del lancio: dovrete attendere un aggiornamento software che aggiunge il supporto per alcune unità SSD M.2, anche se potrete eseguire giochi PS4 da un'unità USB esterna.
Sebbene PS5 alla fine sarà in grado di produrre risoluzioni fino a 8K, non supporterà i 1440p, il che potrebbe essere una delusione se si dispone di un monitor 1440p. Inoltre, il supporto HDR è limitato all'HDR10 - niente Dolby Vision o HDR10 + - mentre sul lato audio mancherà Dolby Atmos.
PS5 non avrà un browser web dedicato, ma un'app potrebbe forse arrivare in futuro.
Che ne dite?
Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5.
Fonte: Engadget.