PS5 e retrocompatibilità: 'il 99% dei giochi PS4 sarà giocabile' su next-gen
Lo conferma Jim Ryan in un'intervista.
Finalmente sappiamo il prezzo e la data di lancio di PlayStation 5. Il sistema verrà lanciato il 19 novembre in tutto il mondo, ma la line-up di lancio non sembra enorme. Tuttavia, sarete in grado di riprodurre vari giochi per PlayStation 4 sul sistema sin da subito grazie a una retrocompatibilità più profonda di quanto pensassimo inizialmente.
In un'intervista con Washington Post, il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha affermato che la retrocompatibilità è stata testata con "migliaia" di giochi e che la maggior riescono a girare su next-gen. In effetti, la cifra che fornisce è "99%", il che significa che sarà raro che un gioco per PS4 non giri su PS5.
Sony inizialmente ha confermato che PS5 sarà in grado di eseguire la maggior parte dei "migliori 100" giochi per PS4, ma in seguito ha detto che il sistema supporterà la "stragrande maggioranza" dei titoli PS4. Il 99% è certamente una maggioranza schiacciante.
Sfortunatamente, non c'è ancora alcuna indicazione che PS5 eseguirà giochi PS3, PS2 o PS1.
Ryan ha anche detto al Washington Post che si aspetta che PS4 continui a vivere per altri "tre o quattro anni" e che il sistema continuerà ad essere supportato. "Molti passeranno a PS5, ma decine di milioni di utenti saranno ancora impegnati con PS4", ha detto Ryan.
Sony ha anche annunciato l'esclusiva Plus Collection per PS Plus, che offre agli abbonati su PS5 l'accesso a un catalogo di alcuni dei migliori giochi per PS4, tra cui Bloodborne, God of War, Uncharted 4 e altri.
Che ne dite?
Fonte: Gamespot.