'PS5 sarà molto più veloce di Xbox Series X' secondo Digital Foundry
La redazione britannica ha avuto l'occasione di confrontarsi con il lead system architect Mark Cerny.
Aggiornamento: Le dichiarazioni di Linneman hanno sollevato un putiferio e il riferimento esplicito ad altre aree al di là dell'SSD ha incuriosito parecchio gli utenti di Twitter spingendo a una domanda esplicita a cui è seguita la risposta del redattore del Digital Foundry. La domanda posta è molto semplice: "ti riferisci all'SSD di PS5 come molto più veloce di quello di Xbox Series X o è il sistema in generale ad esserlo?" Ecco la risposta di Linneman:
"Solo l'SSD. Series X è più veloce in termini di GPU/CPU".
Il redattore del Digital Foundry parla di questa feature di PS5 come di un cambiamento cruciale in grado di rivoluzionare il modo in cui vengono realizzati i mondi di gioco ma il chiarimento derivante dai tweet successivi a quello originale andava indubbiamente fatto.
News originale: Molti sono rimasti delusi dalla presentazione di PS5 trasmessa nella giornata di ieri. Sony ha svelato al mondo le specifiche della sua console e, nella scheda tecnica, sono state mostrate delle specifiche che sembrerebbero inferiori a quelle della diretta rivale, Xbox Series X.
Tuttavia, gli esperti di hardware di Digital Foundry, che hanno avuto l'occasione di confrontarsi con il lead system architect Mark Cerny, si sono soffermati sull'incredibile velocità dell'SSD di PS5, che potrebbe davvero essere la marcia in più della console di Sony.
Nonostante in molti parlino dei 10,28 tflop di PS5 contro i 12 di Series X, John Linneman di Digital Foundry si è invece soffermato sull'SSD, parlando di 5,5 GB/s. Ma non solo, secondo l'esperto Sony ha lavorato sulla sua console per fare in modo che "il sistema non abbia colli di bottiglia in altre aree".
Nel suo commento Linneman conclude: "sulla carta è davvero veloce, anche molto più veloce di Xbox Series X".
Nelle notizie correlate, abbiamo appreso che l'SSD di PS5 sarà così veloce che i tempi di caricamento saranno praticamente inesistenti.
Che ne pensate?
Fonte: Twitter.