PS5 avrà scorte molto limitate fino al 2022, Sony avverte
Bagarini, carenza di componenti e Coronavirus...
Sony ha recentemente emesso un avvertimento agli analisti che la fornitura di PlayStation 5 probabilmente rimarrà limitata fino al 2022. Non è certamente raro che una console di gioco nuova e popolare sia difficile da trovare nei negozi, ma la pandemia di Coronavirus, insieme alla carenza di microprocessori e all'abbondanza di bagarini, si è combinata per rendere la console di gioco estremamente difficile da trovare. L'annuncio che la console rimarrà a corto di offerta fino al 2022 suggerisce che Sony farà fatica a incrementare gli obiettivi di vendita per PlayStation 5.
Ad aprile la società aveva riferito di aver venduto 7,8 milioni di console PlayStation 5 al 31 marzo 2021. L'obiettivo ora è settato a 14,8 milioni di unità durante il suo anno fiscale in corso, mantenendolo al passo con le vendite di PlayStation 4 che ha avuto molto successo, vendendo oltre 115,9 milioni di unità dal suo lancio.
Sony ha ammesso di avere difficoltà a tenere il passo con la domanda, in parte a causa di carenze come i semiconduttori. La società non ha fornito indicazioni su una stima ufficiale per quando si prevede che la fornitura si normalizzerà. Il CFO di Sony Hiroki Totoki ha dichiarato di non aspettarsi un rallentamento della domanda quest'anno, affermando inoltre che anche se Sony può contare su "molti più dispositivi e produrre molte più unità della PlayStation 5 il prossimo anno, l'offerta non raggiungerà ancora la domanda".
Per ovviare a questo problema Totoki aveva già proposto di cambiare il design della console: un recente report afferma che il prossimo anno PS5 potrebbe contare su una CPU 6nm.
Fonte: My Smart Price