Skip to main content

Su PS5, Sony non ha 'semplicemente incorporato' una GPU AMD RDNA 2 ma ha contribuito a costruirla

Una collaborazione cruciale.

Sapevamo tutti che la nuova Playstation 5 di Sony avrebbe incluso l'hardware AMD proprio come Xbox Series X di Microsoft. E con Navi 2X di AMD in lavorazione, c'erano buone probabilità che PS5 includesse una GPU RDNA 2. Nella lunga e tecnica conferenza di Sony, il lead system architect, Mark Cerny, ha confermato che utilizzerà l'architettura ancora inedita, ma ha anche detto che questa GPU non sarà semplicemente una "parte PC" introdotta nella console.

Dopo aver confermato che PS5 di Sony ospiterà "una GPU AMD customizzata basata sulla loro tecnologia RDNA 2", Cerny ha aggiunto: "se vedi una GPU simile disponibile come scheda PC all'incirca nello stesso momento in cui lanceremo la nostra console, ciò significa che la collaborazione con AMD è riuscita a produrre tecnologie utili per entrambi i mondi. Non significa che noi di Sony abbiamo semplicemente incorporato una parte PC nella nostra console".

Ciò che lo sviluppatore sta davvero enfatizzando è che AMD ha lavorato a stretto contatto con Sony per garantire che il set di funzionalità della GPU sia specificamente adattato alle esigenze di PS5. Insieme al ridotto consumo energetico e all'ottimizzazione delle prestazioni, questo set di funzionalità, afferma Cerny, è ciò su cui AMD si sta concentrando.

Inoltre, la libertà degli sviluppatori sembrava essere un altro punto fermo della conferenza Sony, e le caratteristiche che massimizzano questo aspetto saranno probabilmente mostrate nella GPU RDNA 2.0 di PS5.

In particolare, Cerny afferma che la GPU dovrebbe essere ciò che supporta il ray tracing, ma questo non obbliga gli sviluppatori a usare certe tecnologie. Tutto, insomma, dovrebbe essere nelle mani degli sviluppatori.

In ogni caso, la tecnologia RDNA 2.0 è confermata per PlayStation 5.

Nelle notizie correlate, abbiamo appreso il chiarimento di Jason Schreier riguardo la questione "PS5 più potente di Xbox Series X".

Che ne pensate?

Fonte: PCGamesN.