Skip to main content

PS5: Sony punta a superare il 50% di quota di mercato console nei prossimi anni

L'obiettivo è superare la quota di mercato del 45% raggiunta da PS4.

Sony Interactive Entertainment punta a fare in modo che PS5 superi la quota di mercato del 50% nei prossimi anni.

L'azienda giapponese ha indicato ai suoi investitori in un documento finanziario quali sono i suoi piani nel segmento Game & Network Services, dove è contenuto l'intero conglomerato PlayStation. L'industria dell'intrattenimento digitale continuerà a crescere su tre fronti da qui al 2025: telefoni cellulari, console tradizionali e PC. L'obiettivo è superare la quota di mercato del 45% raggiunta da PS4.

Ma come farà Sony a far sì che PS5 abbia una quota di mercato del 50%? Le diapositive del documento mostrano un trend positivo per il marchio che ha contribuito a rendere PS4 la seconda console più venduta nella storia di PlayStation con i suoi quasi 116 milioni di unità vendute; appena sotto i 155 milioni di PS2.

Come afferma la compagnia, dall'era di PS1 a quella attuale, il passaggio da PS4 a PS5 ha visto il 18% dell'audience femminile passare al 41%. D'altra parte, Sony Group identifica i mercati del Messico e del resto del Sud America come opportunità per il marchio. Va notato che i territori in cui PlayStation è più forte sono l'Europa e il Nord America.

Asia, in particolare la Cina, sono insieme a tutta l'Africa due grandi continenti da conquistare. Sono questi elementi che renderanno più facile per PS5 superare quella quota di mercato del 50% in un futuro caratterizzato da un crescente predominio delle entrate attraverso le vendite di software digitale. Il profitto ottenuto dalla vendita di console diminuirà gradualmente da qui al 2025, secondo Sony, poiché i profitti arriveranno da altri fronti.

Sony afferma inoltre che prevede di avere il miglior anno fiscale della sua storia nel FY2022 (dal 1 aprile 2022 al 31 marzo 2023), quando la distribuzione annuale di PS5 aumenterà.

Fonte: Marketresearchtelecast.