Skip to main content

PS5 con specifiche meno convincenti? 'I numeri non dimostrano ciò di cui è realmente capace'

Un ex sviluppatore del Frostbite Engine tra specifiche e potenzialità della next-gen Sony.

Sony deve ancora mostrare completamente PlayStation 5, che si tratti del design o del prezzo della console. Tuttavia, la compagnia ha parlato un po' delle sue capacità soprattutto con la sua unità a stato solido (SSD). Detto questo, i numeri di CPU e GPU su carta non raccontano sempre la verità.

Yan Chernikov, uno sviluppatore che in precedenza ha lavorato come software engineer sul motore Frostbite di DICE, ha espresso le sue opinioni sulle specifiche della console in un recente video su YouTube: "In genere non mi piace guardare numeri perché nella mia esperienza, guardando le velocità e le frequenze di clock e teraflop, potrebbero apparire buone sulla carta".

"Ad essere sinceri, i numeri non significano nulla fino a quando non puoi effettivamente vederli in pratica", ha detto. "Fino a quando non comincio a programmare per quell'hardware e vedo cosa hanno fatto gli altri, è molto difficile vedere un tipo di aggiornamento specifico in un particolare reparto. Anche se ovviamente i numeri ci sono, sento una "disconnessione" tra quei numeri e ciò che è effettivamente in grado di fare la piattaforma."

Le opinioni di Chernikov ricordano quanto accaduto con PS4 e Xbox One. Nonostante le console siano state considerate simili nell'architettura a un PC, gli sviluppatori hanno comunque impiegato del tempo per comprendere e utilizzare appieno la potenza disponibile. Considerato quanto possa essere imprevedibile lo sviluppo dei giochi, l'ottimizzazione è spesso il principale fattore di differenza.

Man mano che usciranno giochi per PS5 nei prossimi anni, conosceremo le reali potenzialità dell'hardware. Nel frattempo, non possiamo che attendere la next-gen di Sony che arriverà alla fine dell'anno.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.