Skip to main content

L'SSD di PS5 cambierà profondamente il modo in cui saranno strutturati i mondi di gioco

Un 'cambio di paradigma' secondo uno sviluppatore.

Mentre PS5 ha attirato critiche da parte di alcune persone sulla sua (percepita) mancanza di potenza rispetto a Xbox Series X, un aspetto della console che ha entusiasmato universalmente gli sviluppatori di tutto il settore è il suo SSD. L'unità a stato solido della console promette di essere la migliore scelta sul mercato e, teoricamente, dovrebbe portare a miglioramenti concreti e tangibili nella progettazione dei giochi.

Un altro sviluppatore abbastanza entusiasta dell'SSD di PS5 è Balthazar Auger di Nimble Giant Entertainment, lead designer di Quantum League. Parlando con GamingBolt, Auger ha affermato che l'SSD di PS5, oltre a ridurre i tempi di caricamento, porterà a un grande cambiamento nel modo in cui gli sviluppatori si avvicinano alla progettazione dei mondi di gioco.

Ha detto: "Beh, sicuramente dovrebbe aiutare a ridurre i tempi di caricamento, per cominciare, ma parlando come game e level designer, porterà a un 'cambio di paradigma' nel modo in cui strutturiamo i nostri mondi di gioco."

Secondo Auger, tuttavia, resta da vedere se e quando questi vantaggi teorici si manifesteranno effettivamente, il che è qualcosa che sarà determinato da vari altri fattori, come i motori di sviluppo che dovranno evolversi per essere in grado di gestire queste grandi novità.

"Resta da vedere quali benefici effettivi possiamo trarre da questo in questo momento, poiché anche la tecnologia dei motori dovrà evolversi per adattarsi ai progressi hardware", ha detto Auger.

Nel frattempo, quando gli è stato chiesto dei possibili porting di Quantum League su PS5 e Xbox Series X, Auger ha risposto che tutto può accadere.

Nella stessa intervista, Auger ci ha anche parlato della differenza tra la velocità di clock della GPU di PS5 e Xbox Series X e il tipo di impatto che prevede.

Nel frattempo, Quantum League uscirà per PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC durante il 2020.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.