PS5 vanterà un SSD velocissimo ma espandere la memoria potrebbe costare parecchio
Digital Foundry mette in guardia in giocatori che già pensano di espandere la memoria con un SSD M2 di terze parti.
Nella giornata di ieri Sony ha finalmente svelato le specifiche ufficiali della sua PS5 e, nel corso di una presentazione che non ha soddisfatto pienamente, la compagnia ha ritagliato uno spazio per parlare dell'SSD che monterà la console.
L'SSD di PS5 sarà caratterizzato da un'interfaccia PCIe 4.0, 825 GB di capacità, una velocità di lettura di 5,5 GB/s e gli utenti saranno in grado di espandere la memoria.
Stando a quanto spiegato dal lead system architect Mark Cerny, sarà possibile espandere la memoria in due modi. Attraverso un hard disk esterno o attraverso un SSD M2 con obiettivi, però, diversi.
L'hard disk esterno, infatti, potrà essere impiegato solamente per l'esecuzione di giochi PS4 e per memorizzare quelli PS5. Tuttavia, i giochi pensati per next-gen, non potranno essere eseguiti su un normale hard disk, in quanto le performance desiderate non sono assicurate in questo modo.
Per giocare a un maggior numero di giochi PS5, dunque, bisognerà espandere la memoria attraverso un SSD M2, ma sarà un procedimento dal costo molto elevato, stando a quanto affermato da John Linneman di Digital Foundry.
Gli SSD M2 PCIe 4.0 attualmente disponibili sul mercato possono arrivare a costare tra i 199 dollari (1 TB) e i 399 dollari (2 TB), e non risultano nemmeno compatibili con la console di Sony, in quanto la loro velocità di lettura è tra i 3 e i 4 GB/s, contro i 5,5 GB/s richiesti. Gli SSD M2 sufficientemente veloci per PS5, dunque, avranno un costo ancora più elevato inizialmente e, al momento, Sony non ha comunicato una lista di SSD compatibili con la console. Per questo motivo, è sconsigliato fare acquisti di questo tipo, per il momento.
Che ne pensate?
Fonte: Twitter.